PPRuNe Forums - View Single Post - Jetstar fined $90,000 for making cadets pay for own training
Old 10th Feb 2014, 13:41
  #18 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che sia sbagliata la pratica del pagare per lavorare è giusto ma loro potrebbero comunque dire che non obbligano nessuno a farlo, che loro danno un'opportunità di crescita ecc ecc...
Anche Wanna Marchi non obbligava nessuno a spendere varie cifre per i riti magici...eppure se la sono inc****ta.
Secondo me è piu grave lucrare sui sogni dei giovani e su come trovare un posto da pilota.... cosa ben piu tangibile che i pugnetti di sale nell'acqua.

Che gli aerei siano pilotati da gente inesperta e quindi che la vita dei passeggeri sia in pericolo come potrebbe reggere difronte a riscontri di simulatori semestrali e line check eseguiti da personale qualificato che giudica idonei gli equipaggi di condotta?
Ce ne sarebbe da discutere. In ogni caso oggi, anche colui che un tempo sarebbe stato segato, è in grado di sedersi a destra. E comunque nessuno vuole dire che quello che è a destra è un totale inetto.
La questione è a monte: come mai hanno preso quello con 200 ore e che si è pagato tutto il training anzichè quello con 3000 ore di volo? E come mai al "colloquio" non è stato nemmeno chiamato quando il suo CV parlava chiaro e avrebbe dato 10 a 0 a quello del giovane con 200 ore?
Nessuno vuole far esplodere il caso 11 settembre, ma le cose come le cambi se non in modo drastico? Per far finire il p2fly l'unico modo è focalizzare l'attenzione della gente sul fatto che le compagnie prendono solo piloti inesperti purchè si pagano il type e il line training. QUesto è un dato certo.

In soldoni: Come lo spieghi a una persona normale, che una compagnia preferisce uno di 20 anni con 200 ore di volo, zero esperienza che si paga 50.000€ anzichè uno di 35, con 1500 ore di volo di esperienza?
La persona normale secondo te cosa penserebbe? che cosi "la compagnia lo forma e lo forgia come più gli piace"??
Ma ancora qualcuno degli addetti ai lavori crede a questa minkiata?!
Perchè le compagnie favoriscono gente senza esperienza penalizzando quella che invece ce l'ha?
mau mau is offline