PPRuNe Forums - View Single Post - Blue Panorama
Thread: Blue Panorama
View Single Post
Old 3rd Nov 2013, 11:08
  #78 (permalink)  
taita
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cool

Purtroppo qualche genio pensa che farsi pagare 50k o 70k sia un tema di redditività, sbagliatissimo, quei soldi li paghi 100 volte con una politica del genere. Avere un team di piloti esperti e con forte senso di appartenenza è uno dei fattori determinanti di una compagnia aerea di medie piccole dimensioni che vuole avere successo, dipodicchè i piloti te li devi allevare in casa, non facendoli pagare, ma inculcandogli da subito i valori dell'impresa e l'importanza del loro ruolo, il pilota così come l'ingegnere aeronautico devono essere lavoratori a tempo indeterminato, persone che dovrebbero vivere il day by day, poiché protagonisti assoluti della strategia a livello di unità operativa senza la quale non può esistere una strategia a livello corporate vincente.
Non sono un "estimatore " di BPA e lo sapete, ho tanti "amici " che appena posto qualche articolo su la Blue arrivano persino a minacciarmi via Pm,( mi scivola addosso come dicono a Roma)
Ma continuò a credere nella verità e non nel radio galley o piazzale.
In BPA posso parlare per esperienza diretta, il mercato del type e' sempre stato nei limiti della correttezza e mi spiego:
Per i F/o con una certa esperienza provenienti da altre realtà con diciamo 3/4000 mila ore di volo ( e anche Cpt) il type sul 767 era GRATIS! C'era ovviamente una fideiussione di 36 mesi di 20k€ a scalare.
Per i piloti con ZERO esperienza sia sul 767 che 737 erano 40k€ di costo ma venivano (e' sempre stato fatto per tutti) assunti immediatamente con contratto di un anno ( mi pare) e alla fine del periodo furono tutti assunti a tempo indeterminato a parte uno che ebbe la possibilità di andare in Air Dolomiti.
Gli altri che si sono succeduti dopo non lo so' ma in quel periodo c'erano compagnie al nord e in Sicilia che arrivavano a chiedere 70k€ per type e sei mesi di contratto e poi a casaaaaas!
Quindi per CORRETTEZZA affermo che in questo BPA non può' essere messa alla gogna.
Per il resto tanto avrei da dire , ma non su questo ignobile mercato delle vacche
taita is offline