PPRuNe Forums - View Single Post - Blue Panorama
Thread: Blue Panorama
View Single Post
Old 31st Oct 2013, 23:53
  #49 (permalink)  
Migbuster
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
USAF, concordo pienamente con te che il fatto di scandalizzarsi sia diventato fuori luogo e ancor di piu' lo sia il fatto di farlo a corrente alternata.

La tua precisazione in parte corregge il tiro (nel senso lo chiarisce meglio...) ma in parte conferma anche la mia impressione perche' dire "dove è estero e come verranno considerate le tue ore di volo" conferma che presi dalla spirale del voler a tutti i costi vedere la linea come un obiettivo si costruisce il proprio percorso professionale solo sulla base di cio' che le compagnie richiedono...a prescindere se poi questi requirements siano utili a 360 gradi o solo per levarsi lo sfizio di dire sono un pilota di linea.

Io se da un lato non mi scandalizzo quando le compagnie cercano avidamente di trovare ogni modo per aumentare il profit, se dall'altro non mi scandalizzo se qualcuno decide di rassegnarsi alle regole del gioco...continuo a sostenere che non e' vero che noi non possiamo contribuire a risolvere la situazione...come categoria stiamo sbagliando l'approccio...posso capire la frustrazione...ma e' il nostro atteggiamento che sta diventando concausa della situazione.

Concordo sul fatto che specie sul versante CRM (ma purtroppo non solo...) qui ci sia molto da fare. A questa situazione si e' arrivati per una qualita' del training da brividi (ho visto cose che voi umani... ) e peraltro e' proprio uno dei motivi per cui son qui: in collaborazione con alcune compagnie si sta cercando di porre rimedio.

Concordo sul fatto che per esempio in Indonesia ci sian compagnie da evitare (come Lion...non la prendo nemmeno come passeggero se posso) cosi' come ce ne son altre piu' serie e che volano anche in Europa come Garuda. Parlavo proprio 2 giorni fa con un equipaggio "supergreen" dove mi dicevano che ci son da loro 5/6 piloti italiani con diverse migliaia di ore di volo provenienti da AZ...ergo ci son molti piloti che vanno all'estero perche' richiamati da condizioni di vita e stipendi migliori quindi anche andando in paesi del terzo mondo hai la possibilita' di fare esperienza utilissima volando con persone che arrivano da paesi aeronauticalmente piu' evoluti (di expat e' pieno e arrivano da tutto il mondo)...e ragazzi, parliamoci chiaro l'esperienza non e' mica solo data dalle procedure...che mi risulti esistono tanti altri fattori che contribuiscono alla formazione di un pilota ... o no???

Last edited by Migbuster; 1st Nov 2013 at 00:51.
Migbuster is offline