PPRuNe Forums - View Single Post - Blue Panorama
Thread: Blue Panorama
View Single Post
Old 30th Oct 2013, 17:26
  #36 (permalink)  
olidammara
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonsera a tutti, scusatemi, mi sento di dire la mia.
Il tuo addestramento e' un investimento personale, come andare a scuola, universita', fare dei master; certo sarebbe bello se fosse pagato, ma non dappertutto e' un mondo idale.
Quando pero' un aereo che richiede due piloti per poter portare passeggeri paganti, ha uno dei due in training, anzi che paga per stare li', c'e' qualcosa di marcio; c'e' che le compagnie se ne fregano della sicurezza per fare due soldi in piu', tanto la pellaccia e' di chi l'aereo lo vola. La persona che sta a destra deve stare li' perche' se lo merita, non perche' ha pagato, e la persona che intende pagare per farlo non si deve dimenticare che ha anche una responsabilita' sociale e penale, come di fatto un normale e qualificato primo ufficiale.
Non si puo' paragonare il line training con il training di base. Per quello di base, se un giorno non ti va di volare, sono soldi e tempo tuoi, mentre invece le compagnie lucrano sul fatto che c'e' qualcuno che riempie quel posto, che non puo' assentarsi rischiando ritardi e cancellazioni di un volo commerciale.
E le compagnie continueranno a farlo (finche' glielo permetteranno) mettendo un nuovo galletto al posto del primo, quando questo ha finito il periodo.
La mia opinione, per quanto impopolare, e' quella di imporre come requisito minimo 1500 ore TT, come in America (dopo un triste incidente, ma sembra che anche noi in europa ne avremmo bisogno, e mi duole dirlo), e selezioni.
Come si fanno a fare 1500 ore? Come si sono sempre fatte: viaggiando, insegnando, volando in luoghi dove nessuno ci va (neanche la mamma o la fidanzatina), facendosi le ossa. In tutte le professioni si fa pratica, in nessuna si paga per lavorare; e dappertutto le aziende migliori forniscono formazione (sopratutto alla figure piu' importanti/dirigenziali, come un pilota in un aereo) e vedono la cosa come una risorsa, non come uno spreco da riassorbire.
Detto questo, non giudico nessuno, tutti sono liberi di spendere i soldi come vi pare, ma qui siamo tutti professionisti/studenti/aspiranti piloti, ed il line training e' una spirale viziosa, se non la si arresta fara' del male a TUTTI.

PS vorrei tanto sapere cosa ne pensano i passeggeri paganti che davanti c'e' un altro passeggero pagante a volare l'aereo, e non per titoli o capacita' ma perche ha soldi...

Ragazzi buona fortuna davvero a tutti.
olidammara is offline