PPRuNe Forums - View Single Post - Blue Panorama
Thread: Blue Panorama
View Single Post
Old 30th Oct 2013, 16:22
  #35 (permalink)  
axl76fg
 
Join Date: Feb 2006
Location: SKYLAND
Posts: 251
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
axl76fg, ha risposto Mau Mau anche per me.
Non penso che abbia capito ciò che intendevo , quindi non penso per altro abbia risposto giustamente, come non credo proprio che MCC è da rifare durante un TR.

L'MCC comunque, almeno quando ho fatto io il corso ATPL, faceva parte del pacchetto e prevedeva ovviamente CRM in aula e le sessioni di Sim.
Quando ho fatto il mio Type Rating, non ho mai rifatto il corso MCC, da dove hai tirato fuori questa ciliegina? Farai le chiamate standard certo, ma non fai un corso MCC.
Giustamente ti sei risposto da solo, dipende da quando hai fatto il tuo corso e dipende sempre in che realta lo fai.
Non molto tempo fa MCC era pagato dalla compagnia stessa, parlando dell'ITALIA....parlando invece dell'estero sono molteplici le compagnie aeree che te lo fanno fare senza chiederti un centesimo!
la tua domanda invece riguardante la "ciliegina" non l'ho capita, o forse hai sbagliato persona ed era rivolta a qualcun altro, perche io non ho mai detto che durante un TR bisogna rifare MCC...quindi


Inoltre il corso MCC è richiesto prima del Type Rating, un po come la licenza stessa quindi non rifai un bel niente (infatti lo paghi solo se non ce l'hai).
vedi sopra...

Io lo vedo come un'estensione della licenza, una cosa in più che è stata aggiunta nei programmi ATPL. Senza quello non puoi lavorare perché ti serve per fare un Type Rating.
Il line training è gia una fase "lavorativa" visto che porti passeggeri. E' un discorso un po diverso
Nessuno hai mai detto il contrario...MCC non serve per fare un TR ma serv e per qualsiasi velivolo quale esso sia, dipende infatti dalla legislazioni di ogni stato sovrano, che presuppone operazioni di equipaggio di cabina plurimo.
axl76fg is offline