PPRuNe Forums - View Single Post - Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair
Old 6th Oct 2013, 19:04
  #37 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fatico a capire perchè quando si parla di lowCo ci si divida sempre come tifosi tra i fautori a spada tratta ed i denigratori a prescindere.
E' corretto riconoscere il ruolo positivo svolto dalle lowCo, sia dal punto di vista sociale, avendo permesso di affrontare gli spostamenti in aereo ad una fetta importante di popolazione che prima non poteva permetterselo, che per aver creato occupazione.
Mi sembra altrettanto corretto riconoscere che tale opera è stata portata avanti con politiche industriali a dir poco innovative nel panorama occidentale, se non rivoluzionarie, che, come è normale che sia, di sicuro non rendono armonioso il rapporto con i dipendenti oltre che essere perennemente "on the edge" della legalità. A volte, a quanto pare da varie sentenze europee, pure oltre o ben oltre.
Sono politiche giuste ? sono sbagliate ?
Sulla questione legalità non si può far altro che recepire le sentenze dei tribunali o le valutazioni dei vari enti coinvolti. Non vedo però perchè un dipendente non debba cercare di migliorare la propia posizione o perchè non debba approfondire, anche in sede legale se necessario, quando si evidenzino possibili irregolarità. Aver firmato un contratto non significa accettare situazioni che magari appaiono nella loro interezza solo in momenti successivi.
Capisco che per il dirigente o consulente aziendale non è difficile valutare il tutto come "il nuovo che avanza", forse perchè il suo status gli permette comunque di uscire ben stabile in piedi.
Ma il ragionamento di pilotaryan non fa una piega.

@ shinners Viral Chromeless Video Player
Henry VIII is offline