PPRuNe Forums - View Single Post - 737 Korean atterra lungo in Giappone
View Single Post
Old 6th Aug 2013, 19:05
  #10 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@flydive1
Caro figliolo
Consentimi di rivolgermi a te in tale guisa perchè potrei sicuramente essere tuo padre.
Sono davvero dispiaciuto per non essere riuscito ad esprimere compiutamente il mio pensiero affinche' tu lo facessi tuo. Ammetto di aver voluto essere succinto.
Innanzitutto era ben lungi da me la benche' minima intenzione di entrare nel merito dell'episodio in oggetto; nessuno ignora che esistono gli Enti deputati cui spetta il compito di decidere se e come aprire un’inchiesta.
Peccato che anziche' guardare la luna verso cui era rivolto tu abbia fermato la tua attenzione all'indice. Forse se avessi letto l'Audit della Delta (che credo risalga al 1998) vs la Korean e riguardante l'aviazione civile Koreana tutta in quanto composta da piloti con quell’abito mentale, quell’educazione e quella formazione professionale, avresti letto con lenti diverse il mio scritto.
Intendevo rivolgermi ai ‘gestori dei sistemi’, quelli che pilotano le scrivanie, coll'esortazione a prendere il Manuale, visto che hanno dimostrato di aver dimenticato le manovre d’intervento immediato, avendo ignorato troppe volte numerosi campanelli d'allarme.
"La sicurezza costa troppo? Provate un incidente!”
DIO non voglia che qualcuno, in nome del “Risk Management” (uno dei miei dogmi era quello di stare ben alla larga dal pur minimo rischio) sia giunto all’oscena conclusione che facendo certe economie, tra le altre quelle sull’addestramento, valga di più la seconda opzione.
Torno ad esortarvi a leggere quell’Audit perchè ha anche una valenza didattica, del resto non dichiariamo ad ogni piè sospinto che vogliamo imparare dagli errori degli altri?
FLY SAFE
DOVE
DOVES is offline