PPRuNe Forums - View Single Post - 777-200 Asiana Crash a SFO
View Single Post
Old 19th Jul 2013, 16:05
  #58 (permalink)  
60west
 
Join Date: Jan 2010
Location: northern hemisphere
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
montagna di caxxate

jqka,
più di 10 giorni per produrre un temino pieno di banalità, di "imprecisioni", fantastiche discese a mano ed altro.
In compenso ci dai in anteprima le risultanze dell'incidente di Sfo. Immagino tu le abbia già passate al Ntsb.
Sorvoliamo sull'uso della lingua italiana, può darsi non sia la tua prima lingua.

-"numero minimo di settori per "tirocinante"(?) sarà determinato dal Fod..."
NO, è indicato nel FOM. FOD sta per?
Sono 10 tratte.
In Asiana non esiste OM D, ne l'A,B,C.
Esistono FOM, POM, Training Manual (Boeing).

-"il Comman (?) LC è effettuato dal Chief Pilot...."
NO. Può capitare, essendo uno dei TRE del settore, ma non è la regola.

-"aggiungo anche che con piloti relativamente inesperti sono condotti da un TRI..."

Cosa? Il Line Ck? Quindi un pilota "esperto" viene chekkato dal Chief Pilot mentre uno inesperto da un TRI? Bah....

-"detto ciò per ovvi motivi non posso sbilanciarmi molto e scrivere e raccontare.."

Ma và?

-"...In particolare il CM2 visto, che ho volato e so che tipo di persona sia..vi conforto dicendo che è una persona che, nonostante ciò che è successo, vi porta giu un 777 da 41.000 a mano senza a/T fd A/P...gli bastano solo gli strumenti di SBY.
Con lui, anche se strano, avendo la carica che ha in compagnia, ho sempre chiesto di fare manuale, ed è uno dei pochi che approva."

Ma per favore...
Anche ammettendo, per assurdo, che ci sia qualcuno che faccia una discesa normale o di emergenza a mano da 41000' e stacchi a/p, a/t, f/d, non si capisce perché debba usare gli strumenti stby. O "stacca" anche il PFD e il ND?
E, sempre per la cronaca, gli strumenti Stby non esistono più sul 77, sostituiti dall'ISFD. Certamente tu sai cos'è e cosa indica.

_"Dal mio punto di vista e dalle esperienze non dirette, quando in cockpit si è in tanti, per via di addestramenti vari e non, e soprattutto quando chi è in cockpit copre funzioni quali CPT,TRi,TRE ecc ecc..si ha sempre una situation awarness decadente e ognuno conta sull'altro e/o si fida cecamente dell'altro sino, paradossalmente all'ultimo secondo, quando anche pensandoci per assurdo è matematicamente impossibile, e si ha la coscienza di ciò, riprendere sotto controllo un aereo."

Tanti in cockpit? Al massimo in 3. Eh si, poi uno che ha la funzione di Cpt lo trovi sempre....
Dalla "situation(al) awar(e)ness in poi non ci ho capito niente, scusa....

-"Senza poi entrare nel merito del Visual che è sicuramente preso sotto gamba da molti dei piloti che di esperienza lavorativa non ne hanno, e che invece c'e da dire , e lo confermo da quello che vivo giorno per giorno, essere per me, l'avvicinamento che richiede molte piu "forze" di altri."

Anche qui faccio un pò di fatica a capire, il visual è preso sottogamba da piloti SENZA esperienza lavorativa, ergo, chi ha esperienza lavorativa non lo prende sottogamba. E tu dall'alto delle decine di Tipp Toe Visual 28L e Quiet Bridge Visual 28R che hai volato ce lo puoi confermare...

Grazie per non esserti sbilanciato più di tanto su KAL, se tanto mi da tanto..
Poi ci racconterai dei check al sim con i TRE Asiana?

Ti auguro, e sono sincero, che tu possa diventare presto un pilota professionista,
per ora smetti di raccontare balle e gioca con flight simulator.
Auguri
60west is offline