PPRuNe Forums - View Single Post - 777-200 Asiana Crash a SFO
View Single Post
Old 19th Jul 2013, 08:44
  #56 (permalink)  
Fullblast
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il commento è tutt'altro che banale, ed è proprio per questo che nel cockpit si è in due. Con la giusta concentrazione tutti siamo più o meno capaci di fare un visual o una discesa manuale a cannone, ma qui il problema è un altro, ed è stato ben evidenziato da Doves: cultura aeronautica, o per dirla in maniera più semplice (auto)disciplina.
Di eventi simili c'è ne sono stati parecchi nel passato e a quanto pare continuano (vedi anche Windjet a PMO), quindi è li che bisogna lavorare. Il momento del c*****ne capita a tutti, e spero e prego che il giorno che capiterà a me (e prima o poi mi capita) il collega di fianco sia lì a darmi una svegliata.

Purtroppo facile a dirsi ma non a farsi, troppo facile cadere nella complacency, nell' over-self-confidence o peggio ancora in atteggiamenti da superpilot; e nessuno ne è immune. Personalmente lavoro in Europa in una compagnia con alti standard di sicurezza, ma ancora mi capita di vedere e sentire cose stupide, tipo checklist a memoria per "fregare" il collega al push o high energy approach per risparmiare 30 secondi.

FB
Fullblast is offline