PPRuNe Forums - View Single Post - 777-200 Asiana Crash a SFO
View Single Post
Old 18th Jul 2013, 20:56
  #50 (permalink)  
JQKA
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per rispondere a te I-2021, la configurazione che hai descritto è conforme a quella di Asiana durante un LFUS , in particolare:

il minimo e la quantità di settori / ore è determinata dai seguenti:
• Precedente esperienza del membro dell'equipaggio di condotta;
• Complessità del velivolo;
• Il tipo e la zona di operazione.
• Il numero minimo di settori per ciascun tirocinante sarà determinato dal FOD.

Di solito: il Comman LC è effettuato dallo Chief Pilot della flotta.

Aggiungo anche che con piloti relativamente inesperti sono di solito condotti da un TRI, determinato sempre dal FOD o dallo chief pilot della flotta.

In particolare conforme al OM part D, un Direct entry CPT che viene abilitato al tipo, effettua di solito 60 ore o 25 settori di cui minimo 4 con Safety Pilot.

Detto ciò per ovvi motivi non posso sbilanciarmi molto e scrivere o raccontare, anche perche riguardo l'incidente io so quanto ne sapete voi.

Mi soffermo solo a dire che come qualcuno giustamente ha puntualizzato B77L, chi stava davanti non erano 2 sprovveduti che in tutti questi anni avevano totalizzato piu di 10000 ore di volo cosi alla ceca!
ma contenti voi che tutto giudicate e tutto sapete!

In particolare il CM2 visto, che ho volato e so che tipo di persona sia..vi conforto dicendo che è una persona che, nonostante ciò che è successo, vi porta giu un 777 da 41.000 a mano senza a/T fd A/P...gli bastano solo gli strumenti di SBY.
Con lui, anche se strano, avendo la carica che ha in compagnia, ho sempre chiesto di fare manuale, ed è uno dei pochi che approva.

Dal mio punto di vista e dalle esperienze non dirette, quando in cockpit si è in tanti, per via di addestramenti vari e non, e soprattutto quando chi è in cockpit copre funzioni quali CPT,TRi,TRE ecc ecc..si ha sempre una situation awarness decadente e ognuno conta sull'altro e/o si fida cecamente dell'altro sino, paradossalmente all'ultimo secondo, quando anche pensandoci per assurdo è matematicamente impossibile, e si ha la coscienza di ciò, riprendere sotto controllo un aereo.
Non so come analizzarlo, ma dal mio punto di vista l'errore è stato come qualcuno giustamente ha suggerimento..HUMAN FACTOR..semplice a dirlo, banale leggerlo e studiarlo, ma al suo interno raccoglie molteplici e importantissimi fattori da tener ben presente.

Senza poi entrare nel merito del Visual che è sicuramente preso sotto gamba da molti dei piloti che di esperienza lavorativa non ne hanno, e che invece c'e da dire , e lo confermo da quello che vivo giorno per giorno, essere per me, l'avvicinamento che richiede molte piu "forze" di altri.

Doves, Asiana e Kal, si sono Koreane, ma c'e differenza.
Non conosco bene KAL, ma da quello che sento è un po cosi cosi...vige tipo un clima dittatoriale..e gli esami al SIM sono già decisi ancora prima di iniziare.....cosa che comunque non esiste in Asiana.

Last edited by JQKA; 18th Jul 2013 at 21:05.
JQKA is offline