PPRuNe Forums - View Single Post - Opportunità di Lavoro Pilota Elicottero
View Single Post
Old 2nd Jul 2013, 10:11
  #17 (permalink)  
abrr
 
Join Date: Jul 2013
Location: Vercelli
Age: 38
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
impiego da elicotterista.. realtà o miraggio?

Ciao a Tutti

Mi sono appena iscritto al forum per avere un orecchio in più teso ad un mondo tanto affascinante quanto contorto.
Ho appena conseguito una licenza CPL(H) su robinson r22, fonia inglese, e atpl(h) frozen; ora mi guardo intorno per inserirmi nel mondo del lavoro come pilota, ma più passano le settimane e più mi rendo conto quanto poco sia probabile inserirsi in un mondo forse già saturo di professionisti a buon mercato..

Ecco che ditte che assumino piloti "da crescere" non c'è ne più.. L'estero che sto prendendo in considerazione è di difficile accesso; spesso i paesi esteri danno giustamente priorità a personale connazzionale, non si conoscono le realtà lavorative dei paesi in cui si vuole affacciarsi a meno di spendere altre migliaia di euro per visti, viaggi, etc..

Quella che è una grande passione e volontà si sta sempre più delineando come un sogno inaccessibile...

Mi è stato detto che nella mia situazione c'è una valanga di piloti e bisogna dotarsi di abilitazione IR per avere qualche speranza.. Ora io mi domando dopo 100.000 euro spesi per un Cpl tre anni e più passati a litigare con scuole di volo più o meno serie e Enac (che detto fra noi ci mette pure lei il suo); ti dicono: non c'è lavoro ti devi professionalizzare, devi avere l'IR (altri 50.000 euro mal calcolati se non di più) e magari dopo se hai le conoscenze giuste (come faccio ad averle se in questo settore non ho mai lavorato?) allora un domani (quando avrò magari già 30 anni e fischia) forse ci sarà la possibilità! Ma non è detto.

Scusate lo sfogo ma sono un po' ammareggiato..

Non voglio arrendermi ne scoraggiare chi ha intrapreso come me questo cammino! Ma non so davvero che pesci pigliare..

Riflessioni e consigli sono stra bene accetti e apprezzati!
abrr is offline