PPRuNe Forums - View Single Post - wind jet catania meditate, gente, meditate
Old 22nd Mar 2013, 11:24
  #95 (permalink)  
TheWrightBrother&Son
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che poi...

per chi legge e non vola, queste minime, ed in generale tutti i limiti in aviazione (commerciale o meno) non si possono dire di manica molto larga. Io li ho sempre trovati veramente cazzuti. Avente presente il VFR speciale? Ok, mi sono perso anche col cavok, ma... i limiti in aviazione non son mica come i 130 in autostrada, che dici me ne sbatto tanto è sicuro uguale. Venite fuori solo alle minime da una non precision! Continuare non è una passeggiata. Anzi! E l'Ils su piste senza center line, di notte, con pioggia a catinelle? Cose, che se pur legali, son da prendere con le pinze, con le pinzette. E le FTL?! Se me lo raccontavano prima non ci avrei creduto! Oppure con il vento (di sotto alcune righe off topic).
A proposito di vento, visto che qui si stendono panni sporchi, aggiungo che si ha ben voglia a dare i limiti di compagnia per l'atterraggio. Tabelloni in formato sudoku da consultare ed interpolare mentre raffiche di 40 nodi ti sradicano la deriva. Tutto bene, se lo si fa all'inizio dell'avvicinamento, indossi il cappellino da ragioniere: sei nei limiti, continui. Fuori, allora aspetti o dirotti. Ma quando arriva l'aggiornamento (magari non richiesto) in corto finale, chi mai va a controllare più... completamente non possibile.
Servirebbe, come per le procedure, l'approach ban: se si è nei limiti prima di passare l'OM allora sei legale e continuare diventa unicamente discrezione del Cpt, anche se da lì in poi si hanno peggioramenti. Sarebbe più corretto, secondo me.
Solo un pensiero.
Ciao

Last edited by TheWrightBrother&Son; 22nd Mar 2013 at 11:25.
TheWrightBrother&Son is offline