PPRuNe Forums - View Single Post - wind jet catania meditate, gente, meditate
Old 20th Mar 2013, 12:18
  #91 (permalink)  
N-757PJ
 
Join Date: Jan 2007
Location: ...FL510
Age: 43
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiedo venia ...

Chiedo venia ….

La mia domanda era puramente tecnica e rivolta agli “airbussisti”, al fine di conoscere ed imparare qualcosa in più; ma come qualche volta accade qui sul forum italiano, alcuni –mal interpretando– non hanno perso occasione per far polemica e mettersi in cattedra.

Io invece ho ancora molto da imparare e credo che continuerò fino all’ultimo giorno di lavoro, o il primo di pensione (semmai arriverà). E magari anche dopo, da vecchietto e con il bastone in mano di fronte alla rete dell'aeroporto, rimembrando i tempi che furono da aviatore ai ragazzini accorsi... aha aha

A parte gli scherzi, ri-chiedo venia …

Quando ho scritto nel mio post “...non direi proprio anzi, ove previsto da procedure e solo in aeroporti certificati (non è qui il caso di Palermo) si fanno tranquillamente avvicinamenti RNP 0,1 con minime pari e talvolta al di sotto di un ILS cat1.” ho scritto delle inesattezze, o meglio non del tutto corrette. Ho citato l’ RNP 0,10 ma in verità l’intenzione era di riferirmi ai sistemi LAAS ed in particolare il GBAS sviluppato da Honeywell (a chi interessa visitate il sito Honeywell : SmartPath Precision Landing System ). Dato che nel sito Honeywell si cita che tali sistemi sono disponibili per Airbus e Boeing, mi domandavo se erano già presenti anche sugli aerei della compagnia italica in questione. Pura cosriosità

@ FULLBLAST: hai ragione, conosco quella tabella ICAO, o meglio la conosco adesso che me l'hai gentilmente indicata tu … ma tu sai meglio di me, da professionista del settore che sei, che in tantissime tabelle, documenti, manuali ecc, si riportano ancora i Loran ed gli Omega; e in altri la bussola e l’orologio con il cinederivometro …ma la tecnologia va avanti, o no?

@BUFE01: perché scrivi che il mio è “un discorso pericolosissimo” ???
Se leggi bene, ho iniziato appunto il mio post “Certamente la minima non si buca e se non si vede si riattacca” …è forse questa una condotta pericolosa? A me non pare. Certo che se consideri solamente la seconda parte del mio scritto, beh allora mi viene da pensare (solo da pensare, mi guardo bene dall'accusarti) che ti stia comportando esattamente come alcuni giornalisti quando tagliano i discorsi delle interviste politiche, al solo fine di fare speculazione e polemica.

Mi rendo conto che adesso un po’ di polemichetta l’ho fatta anche io, ma era solo per rispondere agli amici qui presenti ☺


Saluti a tutti and happy and safe landings!

Last edited by N-757PJ; 20th Mar 2013 at 12:20.
N-757PJ is offline