PPRuNe Forums - View Single Post - wind jet catania meditate, gente, meditate
Old 19th Mar 2013, 14:39
  #88 (permalink)  
LRpilot
 
Join Date: Sep 2006
Location: world
Posts: 153
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volando in una compagnia con cultura anglosassone e dopo anni di volo militare e civile in Italia posso dire che la fondamentale differenza tra "noi" e loro sta proprio nel fatto di rispettare le regole. Punto.
Le SOP, le minime e tutta la normativa sono arrivate ad essere quello che sono dopo anni di errori, incidenti più o meno gravi, si è imparato da chi ha ( purtroppo ) sbagliato e a volte pagato con la vita propria e degli altri.
La regola ti da qualcosa a cui aggrapparti e a cui fare riferimento per poter "rompere" la catena degli eventi in caso una determinata situazione ti abbia
portato dove non vorresti magari voluto arrivare.
La regola ti aiuta a capire se colui che sta al tuo fianco sta agendo secondo quanto tu ti aspetti oppure non se ne sta rendendo conto e ti permette di metterci una toppa.
Non siamo tutti uguali ( ho volato con ex cpt Air Force One, militari Navy, RAF , e di molte nazionalita' diverse, chi più ne ha più ne metta), ma grazie allo standard e al rispetto delle SOP il tutto risulta MOLTO più agevole e facile rispetto all'aver volato con connazionali.
La regola va rispettata perché ci da i limiti entro cui possiamo agire in sicurezza ( nostra, di chi portiamo e di chi ci sta sotto) e non c'è " mission" che tenga nell'aviazione civile che possa giustificare il non farlo.
My two cents.
LRpilot
LRpilot is offline