PPRuNe Forums - View Single Post - wind jet catania meditate, gente, meditate
Old 18th Mar 2013, 11:35
  #69 (permalink)  
bio161
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Remax11,

Grazie per il tuo punto di vista, é positivo avere feedback differenti da realtá basati su criteri non di linea che sicuramente noi non conosciamo.

La mia definizione di "cowboys" peró, mi dispiace, rimane..naturalmente secondo la mia forma mentis, la mia cultura, il mio training e la mia realtá e non nego che, se fossi cresciuto in una realtá differente magari simile alla tua, penserei FORSE differentemente.

Il discorso del caso limite che ci hai riportato peró é un ottimo elemento di "catena degli eventi":

1) primo evento: volo ambulanza, pax critico = Time pressure
2) fuel: poco carburante per vari motivi = Time pressure
3) Meteo e condizioni aeromobile: Cat 1 o peggio Non precision
4) Avaria a bordo delle antenne del glide
5) Bucata la minima

E questa catena degli eventi si é conclusa con un "successo" (se cosí vogliamo chiamarlo) per voi, peró sarebbe potuta andare in maniera molto differente..ed é proprio per questo che, almeno personalmente, non accetto discussione su discorsi di bucare le minime..perché vá bene 1000 volte, poi ci si abitua a farlo, si perde la capacitá di letterlamente tirarsi fuori dalla mentalitá e dalla fissazione "MISSION ORIENTED" (e quindi "landed oriented"), dopo 1000 volte che si é effettuata quella cosa ed é andata bene, forse arriverá un giorno la volta che non vá bene....e probabilmente in quella situazione non ci si dirá "le altre 1000 volte e´andata bene", e nessuno verrá a giustificarvi o a proteggervi...e probabilmente, se vá bene, le prossime minime che bucherete saranno quelle di flight simulator...

Proprio come é successo a Palermo, aeroporto di base dell´equipaggio, non precision, aerei prima che sono atterrati senza quasi problemi, pista in vista circa 100 piedi sotto la minima e.................

Last edited by bio161; 18th Mar 2013 at 11:37.
bio161 is offline