PPRuNe Forums - View Single Post - wind jet catania meditate, gente, meditate
Old 18th Mar 2013, 10:52
  #68 (permalink)  
REMAX11
 
Join Date: Sep 2010
Location: Downunder
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"I cowboys che hanno il superpotere di portare l´aereo giú senza vedere e o essere stabilizzati dopo la minima non sono assolutamente modelli invidiabili e imitabili.

Mi dispiace ma su questo discorso non esiste margine di discussione... "

agli albori della mia carriera (in quel "bellissimo" periodo di attesa della chiamata di Mamma AZ)...

Volo ambulanza con solito cuore e solita emergenza paziente. Io di riserva che, nel cuore della notte, dalla chiamata che mi butta giu' dal letto a trovarmi con il **** sull'aereo passano 35min (25min di macchina). Questa volta pero', il paziente era, diciamo, una persona molto molto visibile.

Alla destinazione, meteo Cat 1 (ma con LVP in progress e capacita di cat 3). Alternati tra Cat 1 e non precisions (stiracchiate come nn precisions).

Noi potevamo fare solo cat 1 x problemi burocratici.

Ci vanno in avaria le 2 antenne Glide a 10000ft (si scopri` poi essere una bug dei processori dei due Simbol generators)

Minime localizer di tutti gli aeroporti in questione: 50ft in piu' delle minime ils.

Carburante "stretto" per una serie interminabile di motivi.

Un aereo militare, atterrato 30 min prima di noi, alla nostra destinazione, ha riportato il ceiling a 220(????)ft. Previsioni stabili con visibilita' in diminuzione verso le prime ore del mattino ma ceiling stabile.

Voi che fate?

A quel punto, con alternati diventati TUTTI cat 1, ci inventiamo la Localizer con minime flessibili e MAPT... sostanzialmente, livelliamo alla minima(250ft GND), per 5 sec di cronometro (avevamo una vref di 110kts e GS uguale), poi scendiamo rapidamente a 200ft GND (confortati dai 2 RA) e a quel punto, se non vediamo la pista, riattacchiamo.

La pista, non aveva antenne,costruzioni e altro piu' vicine a dx di circa 900mt, a sx ivece, boschi con alberi di 60ft circa a circa 400 metri dalla centerline.

Risultato? la pista l'abbia vista, esattamente sotto di noi, all'incirca attraversando la thrsld.

tocchiamo a meta' pista.

Bene, noi abbiamo consapevolmente bucato di 50ft su una localizer. Per atterrare legalmente da un punto di vista meteo (sempre pero', con wx del caxxo), saremmo dovuti andare ad un aeroporto militare, chiuso di notte in mezzo a delle colline a 75nm di distanza. Gli alternati ufficiali avrebbero richiesto la stessa "procedura".

Cmq, dopo questa emozione, d'accordo con il mio giovanissimo COP (aveva 6 mesi meno di me) e l'operatore facciamo un safety report.

Il mio Boss, dopo due mesi, riceve una telefonata dall'ente preposto che dice di aver protocollato un safety report ma che non trovano piu' il pezzo di carta e quindi, non potevano darci un follow up...

Dopo quella volta, ho bucato CONSAPEVOLMENTE le minime altre 4 volte. (il mio ultimo logbook segna alla penultima pagina 9534 avvicinamenti strumentali dei quali circa 1700 non precision)

Sempre in procedure non precisions.

Sempre su aeroporti che conoscevo a menadito e mai in linea.

Che devo fare? strappo la licenza?

Non ho fatto il militare, pero' a volte ho avuto la chiara sensazione che se avessi sempre operato secondo le sacre scritture non sarei qui a scriverne...

good night & good luck

ps: non sono curioso di sentire che ne pensano i Signori Piloti che hanno volato SOLO 320/737NG magari usciti da posti tipo OAA. Ho la convinzione che non abbiano la consapevolezza di cosa voglia dire volare in AG e, piu' nello specifico per voli MISSION ORIENTED. Mi vedranno come il diavolo da eliminare...
REMAX11 is offline