PPRuNe Forums - View Single Post - wind jet catania meditate, gente, meditate
Old 14th Mar 2013, 11:45
  #54 (permalink)  
bio161
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, e lo puoi far volare alla macchina. Poi, a MDA -50ft, presupponendo che se vuoi continuare DEVI avere la pista in vista e fare un manual ldg, ti stacca tutto e ti rimette in HDG + V/S oppure TRK + FPA.
Alt..questo é corretto se l´FMGS a bordo ha il vecchio standard..con il nuovo l´autopilota rimane ON e passa da FINAL APP a TRK FPA, in teoria, fino all´impatto con il suolo non potendo effettuare nessuna FLARE. Non so sinceramente se a bordo del 319 incidentata a PMO avessero il nuovo od il vecchio FMGS Thales. EI-EDM era una macchina relativamente nuova quando venne in WindJet..non saprei peró quale fosse l´FMGS a bordo.

Per quanto riguarda la situazione CRM a bordo vorrei contribuire con i miei two cents da Copilota di tamagochi con circa 2000 ore su questo computer...

Sono d´accordissimo con il fatto che il DOVERE, e tengo a sottolineare DOVERE, di un Copilota non sia quello di tirare su e giú il carrello quando viene cosí richiesto, ma quello di CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE alla sicurezza del volo controllando a sua volta l´operato del Comandante...

Detto questo per smarcare la sviolinata di quanto sia bella la teoria condivido con B767Capt che il mondo reale é un´altra cosa..io stesso mi sono trovato piú volte ad accettare situazioni che oggi, con l´esperienza acquisita, non farei mai e nonostante ció avrei ancora difficoltá!

Con questo pur non togliendo le colpe del copilota che derivano semplicemente dal fatto che non ha eseguito il lavoro per cui é pagato (contribuire attivamente alla safety del volo), c´é da ammettere che in alcune compagnie non si é assolutamente posti nella situazione psicologica di poterlo fare il proprio lavoro!!! Per questo non é condivisibile ma comprensibile una situazione come quella di PMO, dove l´FO é abituato a far parte di una categoria di persone in quella determinata compagnia aerea, ossia i copiloti, a cui viene inculcato che non devono far altro che assecondare i CPT e che chiunque crea problemi si ritrova a spasso al termine dei famigerati 6 mesi di contratto...

Purtroppo questo ragazzo si é ritrovato in una situazione piú grande di lui...non aveva alcuna libertá psicologica di intervenire anche solo verbalmente!

É inutile che continuiamo a parlare di CRM e flight safety nei forums (in generale intendo) e nelle compagnie, se non cominciano OGNI giorno in OGNI situazione in OGNI volo a trattare "NOI" Copiloti (mi permetto di nominarci come categoria dal momento che stiamo parlando dell´FO) come ció che siamo realmente...membri integranti dell´equipaggio di condotta, sicuramente con meno esperienza di colui che siede a sx, ma non senza AUTOREVOLEZZA nel decision making...
la filosofia di insegnamento "TE LO FACCIO VEDERE IO COME SI FA" ha fatto il suo tempo!!!..oggi bisogna lavorare sullo stesso piano, con le stesse credenziali e con lo stesso rispetto nelle idee ed opinioni altrui!..
L´apprendimento avviene tramite COOPERAZIONE e non piú tramite il famoso "showing off"...e credo decismente, in parte per esperienza personale, che in alcune situazioni questa mentalitá mancava....ed ecco il risultato...

Faccio, in ultimis, i miei complimenti a tutti voi! é un piacere leggere posts di persone che SANNO di cosa stanno parlando!

Last edited by bio161; 14th Mar 2013 at 11:47.
bio161 is offline