PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 5th Feb 2013, 06:53
  #126 (permalink)  
bombatutto
 
Join Date: Feb 2013
Location: somewhere
Age: 55
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
no bombatutto, non ho i numeri degli iscritti ai sindacati e di quelli iscritti a people care...
le fregnacce che racconto sono però confutate dai fatti: ad oggi i sindacati hanno detto no ed anzi, leggendo le ansa dell'ultim'ora, si capisce che si è arrivati alla volontà di dover maggiormente tutelare il trasporto aereo tutto (non solo az). Il dialogo è aperto ed è meglio che ci sia: CCNL. In Germania le compagnie che volano sono solo tedesche con piloti al 99% tedeschi o che parlano la loro lingua. Loro, gli europeisti per eccellenza fanno cose che qui verrebbero (e sono) tacciate di "razzismo". Ora che si vuole creare la regola anche qui c'è pure chi ha il coraggio di storcere il naso? si mi sa che non siamo pronti, ma non solo quelli restati in questo paese, pure quelli dovuti emigrare e quelli senza lavoro. Cambia la forma e non la sostanza: immaturi, immaturi per un salto in avanti e concordo anche nel buio, ma necessario. Nel mentre ci teniamo una politica che vuole da una parte AZ morta e sepolta (con i francesi è lo stesso) con un altro po' di cassaintegrati sulle spalle dello Stato che ormai ha le gambe molli e che fa uscire fuori DL pro-LOW COST.
Piu' che storcere il naso mi sembra che qualcuno abbia puntato il dito sull'inutilita' delle azioni intraprese dai sindacati. AZ, dopo un vostro sciopero con adesione al 90%, ha tranquillamente continuato le operazioni con Carpatair e vi ha comunicato che avrebbe preso in considerazione l'ipotesi di non rinnovare il contratto con il vettore rumeno alla naturale scadenza. In pratica vi ha detto che fara' come gli pare.
Ora ci si puo' interrogare sui motivi di questa inefficacia, io personalmente (ma non ho i dati per supportare la mia tesi) penso che il numero dei sindacalizzati fra i piloti sia basso rispetto alla totalita' e quindi basso anche il numero degli aderenti allo sciopero. Mettici anche che nel 2008 una decina di piloti sono stati licenziati per aver intrapreso le stesse azioni senza che lorsignori alzassero un dito mentre altri 850, sempre con le loro firme, venivano allontanati senza pieta' dal mondo del lavoro, ed hai il quadro completo. Nessuno crede piu' nel sindacato e, se qualcuno si iscrive, e' solo perche' tale azione e' finalizzata a ottenere nuove opportunita' di lavoro/carriera individuali.
Il bene della collettivita' c'entra poco o niente.


Last edited by bombatutto; 5th Feb 2013 at 06:59.
bombatutto is offline