PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 4th Feb 2013, 21:21
  #120 (permalink)  
milvus 69
 
Join Date: Jun 2012
Location: italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gentili colleghi, leggo con interesse questo tread in quanto ritengo che ogni incident od accident sia quanto di peggio possa paventarsi nel nostro ambito professionale e per questo degno della massima attenzione e considerazione.

Molti di quelli che scrivono sono piloti professionisti con migliaia di ore di volo, giorni passati nelle aule ed a casa a studiare per comprendere e capire come evitare di trovarsi protagonisti in episodi simili.
Ci hanno insegnato a non emettere sentenze ma invece di cercare di capire cosa e come è successo per evitare che succeda di nuovo.

Vista la situazione lavorativa in cui molti di noi versano o presto verseranno, non posso che condividere fortemente le considerazioni circa l'opportunità di affidare al wet lease attività di un azienda che ha del personale in CIGS al di là che le lo stesso fosse affidato alla "pippero airways" od alla NASA.

Leggo con amarezza i commenti relativi a presunti privilegi dei cassintegrati. ( siamo veramente alla guerra dei poveri )

Vorrei però porre l'accento sul problema assoluto della sicurezza del volo: il fatto di avere un COA Europeo, di aver passato un audit o un safa non è a mio personale modo di vedere una assoluta certezza di equivalente "attitudine" alla ricerca della sicurezza da parte dell'operatore.

Chi lavora e ha volato in Italia sa bene di cosa siano capaci i Manager e la autorità aeronautica, ci sono compagnie che fanno rifornimento con i motori accesi ed i pax a bordo alle quali Enac non dice nulla, ed altre alle quali si nega il premesso di usare la electronic flight bag senza una ragione tecnicamente plausibile.

In questo malandato paese le regole non sono uguali per tutti, in nessun campo, siamo amministrati da persone che nella migliore delle ipotesi sono incompetenti od in malafede e che hanno a cuore interessi che nulla hanno che fare con un qualsiasi codice etico e/o morale.

I piloti possono, ai fini della sicurezza, essere l'ultimo baluardo.
La nostra deontologia professionale ( se presente) può evitare che si chiuda l'ultimo anello della catena, riflettiamo sugli eventi , non condanniamo i colleghi ed i loro comportamenti cerchiamo di capire......, di comprendere........per cercare di evitare che l'evento si ripeta.

Fly safe

Milvus
milvus 69 is offline