PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 4th Feb 2013, 12:44
  #102 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per 'ngulo_frà

Io non ho scritto Aeroporti di Roma (ADR - handler) bensì Aeroporto di Roma intendendo far riferimento alla struttura aeroportuale e all'assistenza offerta agli addetti ai lavori o, in questo caso specifico, a quelli NON offerti.

So in quali condizioni sia la pista 25: ho citato l'aeroporto come "fattore" senza spirito polemico ma solo per richiamare l'attenzione sul fatto che 1/3 abbondante delle piste, in quelle condizioni meteo, era compromesso o non disponibile e che ciò ha senz'altro contribuito negativamente all'epilogo dell'ATR in arrivo da Pisa.

Per quanto riguarda i limiti di vento ci sono da fare una serie di distinzioni: come qualcuno scriveva c'è da valutare il vento e la raffica, alcuni vettori lasciano la raffica alla discrezionalità dell'equipaggio, altri no, alcuni vettori hanno limitazioni di vento al traverso inferiori a quelli previsti dal costruttore, altri no. In termini generali, 28 nodi di vento (come da Metar) e senza considerare la raffica, mi sembrano entro i limiti di buona parte delle macchine attualmente circolanti. Se poi mi chiedi che cosa avrei fatto io a fronte di un vento del genere (a prescindere dal fatto che sarebbe ampiamente oltre i limiti dell'aereo su cui volo) ti dico che probabilmente mi sarei messo in holding o sarei atterrato altrove, ma te lo sto dicendo ora, comodamente seduto davanti ad un pc...il che fa una differenza non da poco...
C-47 is offline