PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 4th Feb 2013, 11:53
  #100 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dal seguente articolo Aereo fuori pista, Carpatair si difende: allerta "windshear" non segnalata - Il Messaggero

"varie testimonianze, a partire dal direttore dell'Enac dell'aeroporto di Fiumicino, Vitaliano Turrà, hanno segnalato non solo il forte vento ma anche, apparentemente, il pericoloso fenomeno di windshear, che si verifica quando la direzione del vento può arrivare a rovesciarsi quasi istantaneamente, provocando gravi rischi per gli aerei. I venti previsti a FCO erano al di sotto del limite indicato dal costruttore dell'ATR sia del limite di Carpatair.

Il windshear non era previsto nei rapporti meteorologici disponibili per l'equipaggio prima del volo. Inoltre all'aeromobile non è giunta alcuna comunicazione di windshear durante il volo o nella fase di avvicinamento. Va detto che nel caso in cui si fosse registrato il fenomeno di windshear, le conseguenze sarebbero potute essere ben più severe se non fosse stato per l'abilità dei membri dell'equipaggio"

Chiedo da profano, ammesso che un eventuale WS abbia contribuito all'incidente: non è possibile "prevedere" o comunque aspettarsi questo fenomeno con i restanti dati a disposizione, anche se non viene esplicitamente riportato dall'ATC o da chi precede?

Last edited by B77L; 4th Feb 2013 at 11:54.
B77L is offline