PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 3rd Feb 2013, 12:37
  #64 (permalink)  
00028EC
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate, ho fatto parte della schiera dei "non migliori aviatori del mondo" proprio su ATR per 2500 ore, facendo spesso proprio le tratte tra Roma, Pisa, Ancona etc. fino a quando é stato deciso che in Alitalia CAI non servivano gli ATR per fare tali tratte, e di conseguenza i relativi equipaggi.
Volevo innanzi tutto dare la mia solidarietà ai colleghi Carpatair, che ora magari si troveranno ad affrontare dei problemi, anche fisici! Il patatrac può capitare a tutti, in qualsiasi volo, ricordo anche a noi un evento di tail strike proprio con un 72-500 proprio sulla 16L e proprio con vento e gust dal mare, per fortuna li nessuno si era fatto male! Il problema secondo me é che l'ATR é una macchina un po' particolare in atterraggio, soprattutto il 72 col vento al traverso, e la Carpatair lo ha comprato da poco, quindi potrebbe esserci stato un problema di poca esperienza sulla macchina in condizioni estreme (era anche notte), Certo non si può affermare che un pilota che guadagna di più sia meglio di uno che guadagna di meno, non credo che le due cose siano collegate.
Però vi dico a prescindere da quello che é successo (soprattutto a chi addossa sempre la colpa di tutto agli ex AZ ed XM), che essere stati mandati in CIGS, e poi vedere lo stesso aereo sulle stesse tratte con gente straniera sopra, mentre per lavorare in Finlandia bisogna sapere il finnico antico, fa un po', ma poco poco rabbia.
00028EC is offline