PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 3rd Feb 2013, 11:47
  #61 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non credo che qualcuno pensi veramente che un equipaggio AZ o BA o AF sia esente da errori, magari avrebbero causato un incidente anche più grave: il destino non guarda in faccia a nessuno e soprattutto nessuno è perfetto, siamo esseri umani e possiamo sbagliare anche con tonnellate di esperienza alle spalle, io credo. Abbiamo meno probabilità di esserne vittime, ma non la certezza. Si hanno molte meno probabilità che un incidente capiti ad AF piuttosto che a Shaheen, però è anche vero che il "famoso" 330 era della prima e non della seconda.
Però, è vero pure che gli standard di una major europea non sono quelli di una pachistana: magari si può andare avanti vent'anni senza il minimo problema, ma i rischi si corrono..
E' questo che dovrebbe essere contestato al management: i piloti ben addestrati noi li abbiamo, perché affidarsi a compagnie che, nonostante siano europee (cosa che per me significa poco o niente, a essere sincero), possono destare dei dubbi sulla qualità delle operazioni (dubbi sollevati dai loro piloti, non da giornalisti! Alla faccia della fiducia..)? Per me significa dare una mano al destino, qualora venissero effettivamente appurate negligenze della compagnia sotto il profilo tecnico. Visto che ancora nessuno può prevedere certi eventi, meglio affidarsi al noto che all'ignoto.
Tanto più che sembra anche antieconomica questa pratica...ora quello che hanno risparmiato devono reinvestirlo per recuperare dal danno d'immagine.

Last edited by B77L; 3rd Feb 2013 at 11:49.
B77L is offline