PPRuNe Forums - View Single Post - Qualcuno stato a OAA, FTE, CTC? Esperienze, impressioni?
Old 22nd Nov 2012, 17:58
  #12 (permalink)  
pk487
 
Join Date: Nov 2012
Location: italy
Age: 37
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rispondo un po' a tutti, ci provo almeno.

Sono stato sabato scorso all'esposizione/fiera/conferenza di scuole di volo a Milano. C'erano scuole italiane ed europee. Riguardo alle vostre considerazioni provo a fare queste osservazioni:

- qualità dell'addestramento: ctc fte e oaa sono le uniche scuole che fanno un severo test di ingresso (oltre alla scuola della Lufthansa che però non c'era). Test severo vuol dire selezione severa, quindi non basta avere soldi per poter volare ma bisogna essere 'competenti' e 'capaci' sin dall'inizio.

- riguardo alla possibilità di lavoro: a tutte le scuole ho fatto bene o male le stesse domande:

a. quanti studenti in percentuale vengono assunti dopo 6 mesi in compagnie di linea? La risposta delle scuole italiane (tutte!) che c'erano è stata 100%. E francamente non è credibile perchè conosco personalmente 5 persone che hanno fatto l'integrato in una grossa scuola del nord italia e sono col c**o per terra. Ctc ha detto 90%. Oaa e FTE hanno ammesso che con la crisi si assume meno, ma le loro percentuali si aggirano attorno all'80%. E da questo capisci che già non ci si può fidare molto delle scuole italiane con cui ho parlato.

b. Per che compagnie lavorano i piloti che avete addestrato? Tutte scuole italiane hanno detto la stessa cosa: Ryan. e quanto ho chiesto quanti ne hanno piazzati, la risposta è stata: eh, uno qualche mese fa.. l'altro non ricordiamo. (quindi o loro addestrano 1 persona all'anno, oppure si contraddicono, date le risposte precedenti sulle percentuali).
Risposta CTC: easyjet, monarch, thomson, jetstar.
Risposta FTE: British, Flybe, easyjet, ryan, aerlingus solo negli ultimi mesi.

ps: c'erano anche Gestair e Egnatia. Non mi hanno fatto una buona impressione in generale.

Per questo la mia domanda era concentrate sulle scuole straniere più grosse.
Quindi la ripropongo, qualcuno con esperienza diretta su quelle scuole?

pps: scuole italiane non vuol dire lavorare in italia. Le compagnie italiane stanno fallendo. Parola di un comandante 777 alitalia con cui ho parlato l'altro dì. Meridiana, windjet sappiamo tutti come sono messe. Air dolomiti non riceve gli aerei ordinati perchè la lufthansa sembra prossima alla chiusura di tutto il ramo low cost - detto da un comandante di embraer con cui ho parlato..
pk487 is offline