PPRuNe Forums - View Single Post - Qualcuno stato a OAA, FTE, CTC? Esperienze, impressioni?
Old 22nd Nov 2012, 11:44
  #4 (permalink)  
future-pilot
 
Join Date: Apr 2012
Location: uk
Age: 32
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma c'e' ancora qualcuno che crede a sta favola?
Va bene non cascarci quando certe fesserie vengono raccontate dalle scuole di volo, ma quando è un ex studente a dirlo le cose cambiano.
Secondo te gli ex studenti di queste scuole raccontano favole? Direi proprio di no dato che la MAGGIOR parte lavorano in linea. Perchè non tutti? Perchè dipende semplicemente anche da come hai completato il training.

Vorrei approfittarne per mandare un messaggio molto chiaro a tutti quelli che dicono di fare il modulare e di risparmiare sul training:
A. Sono stato presente a moltissime manifestazioni in cui erano presenti molte compagnie aeree, il loro messaggio è stato questo: la prima cosa che guardiamo in un candidato è la qualità del training e dove lo ha svolto. Vengono scartati tutti i CV di scuole sconosciute e di piloti che hanno fatto il training "un po' di quà un po' di là" (quando ho chiesto il perchè la risposta è stata chiara, se non connosciamo la qualità del pilota è inutile chiamarlo alle selezioni poi per carità può essere un bravissimo pilota).

B. Molti pensano che a fare il training modulare si risparmi veramente. Non è sempre vero. Questo me l'ha fatto capire un pilota Flybe durante il flyer di Londra dicemdomi che se aggiungiamo tutti gli elemti come MCC, Upset and recovery training ecc. si arriva ad una cifra intorno a quella che si pagherebbe alla OAA. Provare per credere, sono arrivato in hotel e mi sono fatto due conti e a dir la verità non aveva assolutamente torto.

Ci sono poi dei casi come la Egnatia in grecia che offre un integrato a 62mila euro con 210 ore di volo.

Poi ho chiesto a un pilota British sulla situazione dei tantissimi piloti con ore di volo alle spalle discoccupati in cerca di lavoro, bè la risposta è stata la seguente:
Sono in tanti è vero, noi diamo opportunità a tutti indifferentemente dal background ma molti non sono compatibili con i nostri requirments. Why? Because sometimes they don't even know what aircraft we fly!

Il mondo cambia e chi ha fatto fortuna una volta spendendo 20mila euro per le licenze ora avrà la vita molto più dura a trovare il primo impiego. La relatà è questa e io la mia scelta l'ho fatta, ed è quella di aspettare un altro po'. La norwegian air shuttle ha in ordine 200 aerei per il 2015/2017, un giorno ci saranno di nuovo tante opportunità bisogna solo aspettare il momento giusto e soprattutto avere le capacità e purtroppo anche tanti soldi.
future-pilot is offline