PPRuNe Forums - View Single Post - I crucchi contro Ryan
View Single Post
Old 30th Aug 2012, 17:55
  #85 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco qui come rispondono a Meridiana, gli schiaffano i numeri degli utlimi tre anno a gli danno di fatto degli incompetenti. Al di la cha da italiano la cosa mi fa incavolare; purtroppo il loro comunicato stampa non fa una piega: dati ben scritti, e sfottò finale. Stante i disastri di questo nuvo managment di Meridiana, ancora peggiore del precedente forse un dignitoso silenzio sarebbbe stato molto meglio..........

La risposta di Ryanair a Meridiana:
«Per anni avete derubato i passeggeri »
E Ryanair aumenta l'operatività sulle stesse tratte
cancellate per protesta da Mediana Fly


(Corriere.it)
L'accusa di «concorrenza sleale» non va proprio giù a Ryanair e dopo una timida risposta a Meridiana, la compagna irlandese tira fuori le unghie. «La perennemente in perdita e altamente sovvenzionata compagnia aerea italiana, Meridiana - si legge nel comunicato stampa della low cost - ha annunciato il ritiro dei servizi su alcune rotte a causa di ciò che sosteneva essere 'concorrenza sleale'. Ryanair respinge le false affermazioni di Meridiana sulla concorrenza e i sussidi di Stato. Per troppi anni Meridiana ha derubato i passeggeri italiani con tariffe pari a più del doppio di quelle Ryanair, incorrendo al tempo stesso in perdite commerciali enormi. Compagnie aeree inefficienti come Meridiana esistono solo grazie ai sussidi e non potranno mai competere con compagnie aeree autenticamente efficienti e a basso costo come Ryanair. La realtà è che Meridiana dovrebbe smettere di lamentarsi e imparare a convivere con la nuova realtà di concorrenza efficiente, a basso costo e a basse tariffe».
LA STORIA -Tutto è scaturito dai presunti aiuti di Stato illegittimi alle low cost. Dopo aver presentato una denuncia alla Comissione europea, Meridiana ha annunciato mercoledì di voler sospendere i collegamenti Bari-Verona (in quanto oggetto di denuncia) e Bari-Milano Linate, in quanto sottoposti alla concorrenza di Ryanair «che opera ricevendo contributi commerciali». Alla protesta, Ryanair ha replicato non solo con le accuse di cui sopra, ma anche con l'aggiunta di voli sulle stesse tratte che la compagnia italiana non coprirà più. «Dal 1° novembre - ha fatto sapere la compagnia low cost - aumenteremo i servizi sulla Bari-Verona di 3 frequenze a 7 voli settimanali andata e ritorno, mentre le frequenze sulla Bari-Milano Bergamo aumenteranno da 3 a 24 voli settimanali andata e ritorno». Poi di nuovo le accuse: «Meridiana ha registrato perdite di 46 milioni di euro nel 2009, 105 milioni nel 2010 e 111 milioni nel 2011, mentre Ryanair ha registrato rispettivamente un utile di 319 milioni, 401 milioni ed 503 milioni nello stesso periodo di tre anni. La tariffa più bassa di Meridiana sulle due rotte da Bari è di 53 euro, quasi tre volte la più bassa tariffa Ryanair».

Corinna De Cesare

Last edited by EM75; 30th Aug 2012 at 17:56.
EM75 is offline