PPRuNe Forums - View Single Post - No Holding Fuel
Thread: No Holding Fuel
View Single Post
Old 24th Aug 2012, 16:48
  #40 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In realtà questa mia riflessione iniziale, voleva giungere ad un altra riflessione che -credo- rimanga sempre "on topic"; come dimostrato da varie discussioni, tutti noi, nel giro di poco tempo, ci siamo ritrovati ad operare con fuel policy più restrittive applicandole quando possibile con "granu salis"...... con il tempo bello.......ecco parliamo del tempo bello ed apriamo una premessa;

Come molti di voi, faccio i miei consueti simulatori da quasi 20 anni!!
I soliti RT (in tutte le compagnie che ho visto), le solite sequenze....decolli, avaria, gestione avaria/decision making.....rientro o alternato in rotta.
(sottolineo, decollo.......avaria, quando hai ancora il carburante per tutte le ore di volo che dovrai fare)!

Bene, chi di voi ha mai fatto ad un RT: decollo minimum fuel con il mondo CAVOK, tutto il volo tranquillo, arrivi ad intercettare un ILS che hai il minimum diverting e se fortunato ancora il contingency ed in quel momento: DIN DON....avaria complessa!!!!!
(magari anche solo flap o carrello bloccati che in riattaccata ti aumentano bene bene i consumi). Ricordate che come abbiamo visto sopra gli atterraggi a destinazione avvengono spesso con un margine di 300/400 kg dall'accensione del "L+R wing thank fuel low level"......(tradotto in tempo = 10/12 minuti di margine)
Io l'ho provata una.....credetemi che non è una passeggiata in un volo vero!!!

La mia domanda finale era: secondo voi, quanti di noi sono realmente "ben addestrati" a volare, o meglio ad "ARRIVARE" al minimum fuel?
Non pensate anche voi che le Aziende dovrebbero prima introdurre queste policy al simulatore e poi sul campo?