PPRuNe Forums - View Single Post - I crucchi contro Ryan
View Single Post
Old 23rd Aug 2012, 23:12
  #59 (permalink)  
pilotaryan
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
JqKA,
i miei vecchi post sono tutti li da rileggere, io ho sempre difeso la professionalita' dei colleghi FR dalle accuse fasulle e dalle caxxate che alcuni hanno scritto e lo rifarei.
La British la lascio a quelli bravi come te, io mi accontento di parlare di quello che conosco ed ossia la compagnia dove lavoro

guidavide,
se i dati riportati nel rapporto che hai postato sono veritieri e se e' vero che ,a parte il 340 LAN, i mayday per carburante di quel giorno fossero tutti FR allora io ci vedo comunque un trend negativo sebbene la safety non sia stata messa ufficialmente in discussione.
Decidere di andare a MAD con previsione di TS ed avere "solo" 32,21 e 27 minuti di volo extra prima di dirottare e dover dichiarare emergenza per un paio di vettori aggiuntivi mi sembrano decisioni perlomeno poco sagge.
Gia' MAD e' un aeroporto di per se' problematico anche con CAVOK, figuriamoci poi con brutto tempo, poi teniamo conto che nel 99% dei casi si arriva a destinazione con 3-400kg di carburante risparmiato da aggiungersi quindi all'eventuale extra imbarcato in partenza; se quindi le mie supposizioni sono corrette gli equipaggi avrebbero imbarcato solo poche centinaia di kg di extra o comunque non abbastanza per poter mettersi in quella confort zone nella quale erano,probabilmente, la maggior parte degli aerei delle altre compagnie.
Perche' questo quindi?Potrei azzardare che una delle cause potrebbe essere la forte pressione che l'azienda fa sui propri comandanti con le fuel league, le lettere personali, le richieste di consegnare motivazioni e TAF nella busta documenti al base captain per analizzarle dopo aver imbarcato extra fuel e via discorrendo.
Per quanto riguarda i sindacati fanno solo quello che ryanair fa da sempre: utilizzare i media per far parlare di se' e sputtanare l'avversario.
Visto che i metodi "democratici" non funzionano a causa delle reazioni "autoritarie" dell'azienda si vede che i sindacati hanno cambiato tattica.
Comunque vedremo cosa verra' fuori da una eventuale inchiesta, sperando che non sia come quelle di ANSV sugli incidenti di CIA e CAG che stiamo ancora aspettando nonostate siano passati anni!

Last edited by pilotaryan; 23rd Aug 2012 at 23:14.
pilotaryan is offline