PPRuNe Forums - View Single Post - No Holding Fuel
Thread: No Holding Fuel
View Single Post
Old 23rd Aug 2012, 20:05
  #24 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A proposito di "minimum fuel".....

Avrei piacere di condividere con voi questa "esperienza" con una premessa importante: gradirei che eventuali COMMENTI venissero solo dai "professionisti" fermo restando la disponibilità a rispondere a qualunque curiosità dei "futuri professionisti".

Un giorno "X" molto recente......(diciamo così ..... Per il Collega...) ho fatto un volo PMO-FCO con un A320 Enanched motorizzato CFM. L'aereomobile mi è stato lasciato con 4880 Kg di fuel; volo pieno, carburante minimo richiesto 4732Kg, MDF per CIA 2013 (2.1), destinazione/alternato CAVOK (METAR/TAF), nessun NOTAM.......arriva il "carburantista" e mi dice: <Cpt ho visto che ha abbondante carburante, suppongo che non gli serva>". Risposi che effettivamente non mi serviva anche se -ridendo- gli dissi....<abbondante?>.
Mi rispose che la Easy Jet parcheggiata accanto a me (A320 Enanched con motori CFM, destinazione FCO, anch'esso volo pieno.....) aveva a bordo 4200kg (700 Kg in meno!!) ed il Cpt gli aveva detto che non rifornivano in quanto il carburante a bordo era più che sufficente!!!!

Sono decollato dietro la Easy ed atterrato a FCO 2 aeromobili dietro di lui (loro per altro hanno un CI più alto....).
All'atterraggio io avevo a bordo 2.5T fuel (MDF+400= al cont. Fuel)...tutto come previsto e pianificato. Questo vuol dire che nella migliore delle ipotesi Easy aveva a bordo 1.7/1.8 T (giusto per curiosità sul 320 le spie del"LOW FUEL" si accendono a 1.5 T).

Di certo non ho visto l'OFP dela volo Easy........quindi mancano un pó di dati......
Peró......facendo 2+2........voi che ne pensate?
'ngulo_frà is offline