PPRuNe Forums - View Single Post - I crucchi contro Ryan
View Single Post
Old 20th Aug 2012, 19:48
  #14 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ pilotaryan

ho scritto forse che in RYR ci sono premi di produzione? No

RYR è una realtà molto complessa nella quale molto sovente le logiche di sana gestione aziendale non possono, forse anzi non devono essere applicate tout court. Ma invero tutte le aziende, anche quelle del trasporto aereo sono sempre - se vogliamo - da interpretare.

In RYR vi è un elevato numero di contractors è quindi si deve analizzarla da un punto di vista differente ma senza mai perdere i fondamentali e la safety cui, te - lo posso assicurare personalmente - MOL tiene in modo maniacale tanto da essere convinto che se RYR dovesse subire un fatal crash senza superstiti andrebbe "omissis... belly up... for ever, you know what I mean?". Poi, come in tutte le aziende, tra MOL e i piloti e coloro che giornalmente sono "sul pezzo" in prima linea c'è un mondo assai variegato che occorre "domare", non con i sindacati che 30" (secondi) dopo essersi seduti al tavolo cono già collusi e concertanti.

Ad esempio tu ci informi che in RYR
esiste un documento ufficiale nel quale si dice che se nei TAF ci fosse un PROB 30/40 di TS (probabilità al 30/40% di temporali) allora la cosa non giustifica extra fuel
Bene RYR è un'azienda seria e le policy aziendali sono SCRITTE e non tramandate a voce come magari succede anche nel Bel Paese. Quella policy - io non sono in grado di valutarla sia in un senso sia nell'altro - è evidentemente conseguenza di un'analisi che si deve di default presumere essere stata condotta in modo obiettivo, avendo ben presente sia le necessità di risparmio aziendali, sia la realtà dei fatti. Tanto premesso la comunità dei piloti RYR è convinta che così non sia? o che lo sia solo per una parte degli aeroporti serviti? Bene, allora semplicemente lamentarsi serve a nulla. Occorre invece attivare un dialogo bottom up che coinvolga i base captains, anche nel LORO interesse!, affinché la policy aziendale standard sia resa non un "Muro di Berlino" ma un qualcosa che collaborando insieme porti vantaggi a tutti gli attori e non intacchi ma incrementi la safety. Fatta salva la policy aziendale generale, il documento che citavi, non credo che la stessa possa essere applicata tout court a Stoccolma-Skvasta come a Trapani Birgi. Concordi? Uno dei problemi in RYR è che troppo spesso manca il dialogo, il confronto propositivo (non preoccupatevi è una malattia assai diffusa nelle grandi aziende, anche tra le major dove anzi spesso c'è ben di peggio) ma tenere salde le briglie con oltre 50 basi ed il tipo di operations che avete non è semplice. E non ci sono solo le operazioni di volo, bene inteso.

@ 45ACP

Grazie

Ho trovato molto interessante quanto hai scritto e che mi ha fatto riflettere

Noto che negli ultimi 15anni il tempo che trovavo al di là del 40W lo sto trovando in Europa, forse non ce ne accorgiamo perché la variazione è graduale e non repentina...
Molto interessante invero e probabile classico esempio di come una collaborazione bottom up in un'azienda complessa come una compagnia aerea sia ormai un elemento indispensabile per il successo e come il management debba attivare dei "canali di ascolto" e saperli comprendere.

Last edited by iceman51; 20th Aug 2012 at 19:58. Reason: typing error
iceman51 is offline