PPRuNe Forums - View Single Post - I crucchi contro Ryan
View Single Post
Old 20th Aug 2012, 06:56
  #11 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che piacere vedere un 3d che vede coinvolta RYR rimanere sui "binari" giusti a parte un paio di piccole sbavature. Una nota di menzione importante a MerAir80 che ha occupato il giusto spazio per dare un'ottima risposta. Interessante, come sempre, il contributo di I-FORD.

Nel mio piccolo cercherò di aggiungere valore con un alcune considerazioni ed una riflessione.

Innanzitutto è penoso vedere come un sindacato di "peso", o che vorrebbe esserlo, come la tedesca Cockpit Vereinigung sfrutti questi eventi per "salire alla ribalta", farsi vedere, dimostrare di esistere. Se i nostri sindacati di settore sono delle barzellette mi sa che altrove con queste sceneggiate non è molto meglio. Che dire poi del quotidiano di Confindustria? Meglio tacere perché pur di farsi leggere acchiappa una notizia, la mette nel frullatore, ne aggiunge un'altre e viene fuori con un pezzullo che nella realtà dei fatti sta da nessuna parte fa, forse, fa audience. Peccato che il journo non era a conoscenza che a VLC altri aerei hanno lanciato il May Day per low fuel in quella occasione e che a MAD un KLM parrebbe essere atterrato con 5' di autonomia residua.

Tanto premesso torniamo al tema dell'extra fuel e a presunte relative pressioni per imbarcarne meno possibile. Mi si consenta, in una sana gestione aziendale è giusto che sia così e i vettori con un sano management si adoperano in tal senso. In un'azienda tutti devono contribuire ognuno per la sua parte al raggiungimento degli obiettivi, piloti compresi, anche caricando il minimo carburante possibile. E non venitemi a raccontare che nei top, classic carriers questo non avviene. Avviene, ma non fa notizia. Il problema non è caricare o non caricare extra fuel. Il problema è caricare quello GIUSTO. Punto e per farlo io, azienda, attivo dei sistemi di monitoraggio e controllo ed anche dei rankings e questo non per fini, come dire, "punitivi" ma perché devo sapere al riguardo - e non solo i piloti - chi fa che cosa e perché.

Mi spiego meglio ed evidenzio la "dimensione" del problema. Ad esempio nel caso RYR con 200 aerei in flotta che volano 8 settori al giorno se tutti imbarcassero 500kg di extra fuel... ci sarebbe un uplift ed un acquisto di ben 8.000.000kgdi fuel giornalieri! Sull'argomento come azienda devo quindi monitorare cosa fanno i miei piloti e devo fare dei rankings. Lo faccio non per vedere chi è il primo e chi è l'ultimo, questo dato da solo non mi interessa. Mi interessa sapere se certi piloti d'abitudine caricano sempre di più carburante rispetto ad altri e DEVO scoprirne la ragione facendo le dovute analisi, analizzando ogni occorrenza. E'una loro - brutta - abitudine? Allora è meglio intervenire ed illustrare loro che - ferma sempre la loro discrezionalità e responsabilità - forse non è il modo migliore per gestire quello che è lo strumento di produzione principe dell'azienda. Scopro invece che hanno operato correttamente? Allora devo capire perché c'è qualcun altro che invece è al loro opposto e che, evidentemente, si assume potenzialmente o realmente rischi non necessari, safety first. L'analisi dei dati mi consente poi di migliorare le policy aziendali al riguardo, anche per ogni rotta volata. E poi, consentitemi, come azienda posso anche decidere di "premiare" laddove lo ritenga opportuno- e vi sono diverse possibilità per farlo - i piloti che risparmiando consapevolmente sul fuel imbarcato, safety sempre first, hanno contribuito in modo maggiore al successo dell'azienda. Questo succede ovunque, non solo per i piloti, nelle banche, nelle assicurazioni e vi assicuro anche nei confronti delle commesse delle grandi catene di negozi, ivi comprese le profumerie. E non solo se lancio un prodotto, se faccio una promozione ma anche per monitorare il comportamento dei miei punti vendita e 100 altri motivi ancora. Perdonatemi gli esempi fatti ma banalizzando forse il concetto si esprime meglio. E poi magari metto in atto anche un "sistema premiante". Quindi nulla di disdicevole se l'upload di extra fuel viene monitorato, che peraltro fatto ai soli fini "repressivi" serve a nulla, neppure all'azienda. Tanto premesso ovvio poi che in una struttura complessa come RYR che dispone di oltre 50 basi , ma non è detto abbiamo/abbiamo avuto casi anche di realtà piccole, un Base Captain testa di ca-2xZ-o lo si può sempre trovare, anzi statisticamente è provato che ci sia, ma questo è un altro problema, un problema che non piace anche all'azienda perché ne genera altri.

Scusate la, necessaria, prolissità.
iceman51 is offline