PPRuNe Forums - View Single Post - proposta sindacale
View Single Post
Old 27th Jul 2012, 16:42
  #32 (permalink)  
Pennellino
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Danger kilstron

se è per questo kilstron, in nessuna parte d'Europa esiste una tutela all'avanguardia come l'art. 18 della l.300/70. Eravamo talmente all'avanguardia che si è preferito distruggere questa tutela sia per i Comandanti in CAI con il benestare di up e anpac (promotori dell'iniziativa, ancora una volta per gli amici degli amici) 4 anni fa, sia ora anche per tutti gli altri piloti e tutti gli altri lavoratori dipendenti di aziende private su tutto il territorio nazionale. Ma come vedi, la mia risposta è poco inerente alla discussione, così come la scusa, o giustificazione che ci si vuol dare che un CCNL è assente altrove. Come è stato già scritto non fa veramente nessuna differenza se parliamo di CCNL di settore con le sottoparti per categorie e un CCNL piloti d'aeromobile (quello elicotteristi già è in essere con ottimi risultati). Prima ci si attaccava al fatto che discuteva il bagaggista, ora sfatato questo mito siamo alla favola che decide se scioperare il bagaggista e il pilota no. Vorrei capire dietro quale grado di malafede si cela una risposta come la tua, che non trova conferma in alcun articolo della costituzione, legge vigente in materia di sciopero o sentenza della Corte di Cassazione che io conosca o che abbia a conoscere sui sacri testi di Diritto del Lavoro.

Poi affermi che rischiamo di sederci nelle seggiole in seconda fila quando c'è qualcosa di cui parlare, magari in TV. Meglio non ricordarti, ma anche meglio non ricordarCI come andò a finire quando abbiamo fatto sedere in prima fila da Bruno Vespa un rappresentante della Categoria, scena muta, 3 calci nel sedere e il Contratto Dirigenti lasciato in eredità oltre agli splendidi contratti sottoscritti successivamente, tra cui ricordo sempre CYL e Livingston.

Non vorrei continuare per non far realizzare a tutti l'incubo che per (de)merito unico dell'associazione professionale (scusatemi, ma a chiamarlo Sindacato non ce la faccio) stiamo vivendo.

La storia ci dice che dagli errori non abbiamo imparato nulla. Il futuro ci dice esattamente la stessa cosa, non abbiamo imparato nulla e non impareremo nulla nemmeno stavolta. C'è la CIGS alle porte (la S forse, fino a Gennaio 2013, dopo la riforma della Fornero potremo dire addio ai 4 anni e anche all'80%, ma questo non è stato colto da nessuno) per CAI, Blu Panorama sta messa, diciamo bonariamente, con una mano avanti e l'altra dietro, in WJ sono praticamente a spasso e noi stiamo li a chiederci se sia opportuno fissare un parapetto che si chiama CCNL (insieme a terra e aavv) che all'uopo può salvare oggi i colleghi CAI, domani i BP e dopodomani i Meridiana. Non lo vogliamo fare perché "mio nonno era del P.N.F. (non il not flying ) ed io coi "Rossi" nun ce vado" o perché poi il contratto me lo discute Giggetto di ADR. Continuiamo così. Io aeronauticamente parlando vedo un bel A380 stracolmo volare a 5000' AMSL contro l'EVEREST.
Pennellino is offline