PPRuNe Forums - View Single Post - proposta sindacale
View Single Post
Old 21st Jul 2012, 14:01
  #26 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il progetto, in realtà, non è della CGIL bensì di tutti i sindacati confederali; la piattaforma contrattuale che verrà presentata non è rivolta assolutamente al ribasso come si dice (ovviamente sempre "relativamente" a quello che oggi c'è di meglio nel nostro Paese........se di "meglio" si puó parlare.......).

Capisco pienamente le perplessità di molti Colleghi, come quelle espresse giustamente da jedj27. Bisogna però sfatare alcune leggende........prima tra le quali quella che la trattazione verrà poi fatta "non da Piloti".

Lo stesso Contratto CAI è un contratto "di settore" suddiviso poi nelle varie specificità; se andate a vedere le firme dei contratti.......quello Comandanti è firmato da Piloti, quello Piloti è firmato da Piloti, quello degli Assistenti di Volo è firmato da Assistenti di Volo e così via........quindi avere un CCNL non vuol dire che "i bagaggisti" (con il massimo del rispetto per loro) andranno a trattare i nostri rinnovi.

Piacerebbe anche a me che in Italia ci fosse un unico Sindacato Professionale di soli Piloti; purtroppo un tempo c'era ed è quello che innegabilmente ci ha condotto ai risultati di oggi.

L'ultima firma che ANPAC ha posto su un contratto è stato per rendere i Comandanti Dirigenti, poi si ė "volatilizzata" risuscitando ora come IPA.

Anche in tempi passati, le Associazioni Professionali di Categoria (ANPAC ed UP) altro non hanno fatto che salvaguardare gli esclusivi propri interessi nell'ambito della propria Azienda (Aliatalia LAI), disinteressandosi altamente di qualunque altra realtà!

I Confederali sono praticamente emersi con la venuta di Alitalia CAI. Di certo non si può dire che abbiano smpre fatto un ottimo lavoro.......di certo (anche reduci delle esperienze passate) quantomente ora cercano di interessarsi a tutti.

Proprio per come "siamo fatti noi Italiani" sono certo che non riusciremo mai a raggiungere un Sindacato unico di Categoria........per cui, almeno adesso, vedo nel CCNL l'unica via per ricominciare da capo e ricominciare insieme.......fare un passo indietro, rimboccarsi le maniche, ma riprendere la strada in più persone.

Chiaramente questo è il mio pensiero, nel rispetto massimo delle opinioni altrui!!!!!!!

Last edited by 'ngulo_frà; 21st Jul 2012 at 14:03.
'ngulo_frà is offline