Nel caso del volo Airone sicuramente nessuno ha contato i passeggeri, se come ho sempre fatto, gli aavv avessero contato i pax si sarebbero subito resi conto della discrepanza. Nelle compagnie dove ho lavorato questa cosa e' sempre stata presa sul serio (a volte perdendo anche parecchio tempo perche' con quasi 300 persone a bordo, nessuna al suo posto, ognuno che appena ti vede ti chiede qualcosa, e infant, non e' facile coordinare un conteggio tra diverse persone, infatti dopo poco sul lungo raggio mi ero dotato di un conta persone perche' era molto facile perdere il conto)
Da quello che scrivi si evince che il lavoro che hai fatto....è l'Assistente di Volo ed è quindi lecito che molte normative più di tanto non le conosci.
Noi di normative ne siamo pieni e non possiamo permetterci di aggiungercene a piacere.
Nick1 ha già spiegato il perchè non è necessario contare i passeggeri a bordo!
Se partiamo dal punto di vista che non dobbiamo fidarci più di nessuno, allora prima del volo rifacciamo noi la giornaliera perchè il tecnico potrebbe averla fatta male, poi andiamo dal carburantista e facciamoci noi il water test perchè lui potrebbe anche non averlo fatto, poi quando arriva il piano di carico scendiamo e controlliamo noi che il carico sia stato realmente disposto come da istruzioni in quanto il ROS potrebbe aver sbagliato e magari è il momento giusto per contare anche i bagagli. Nel frattempo gli AAVV (che hanno contato i biscotti imbarcati uno per uno.....il catering potrebbe aver sbagliato.....) contano tutti i passeggeri.....e poi scendiamo e sale un altro equipaggio perchè noi andiamo fuori ore!!!!
Personalmente (conoscendo il manuale operativo della Compagnia), sono certo che i guai saranno della rampa e di quella/o del gate. L'errore è lì!!!!!! E poi parliamoci chiaro....un conto è l'errore (quello accaduto).....un conto l'indisciplina..........