Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Cercasi enac !

Wikiposts
Search

Cercasi enac !

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 17th Jul 2012, 15:34
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedi shinners, quello che dici è frutto del tuo vissuto da Assistente di Volo, che vede quindi le stesse cose sotto pubti di vista differenti. Anche io non ho lavorato solamente in CAI e non ho lavorato solamente in Italia; in tutta onestà qui in CAI non mi sembrano "proprio degli sprovveduti".

Per quanto riguarda l'argomento security, è uno dei capitoli "ENAC Approved".
Infatti le procedure adottate si rifanno a quanto dettato dal Programma Nazionale di Sicurezza, nello specifico, scheda 2 e scheda 4.
Quando da grande farai il Pilota (sempre che sia questo il tuo desiderio) potrai richiedere ad ENAC copia cartacea del PNS e verificare personalmente le procedure in uso. Ti accorgerai che nel caso in questione, nessuna mancanza è legalmente attribuibile al crew (o al Cabin crew). Poi su cosa sarebbe meglio o cosa peggio, possiamo parlarne per ore di fronte ad una bella birra ghiacciata che se capiti in Italia, ti offro volentieri!
'ngulo_frà is offline  
Old 5th Aug 2012, 15:24
  #22 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cercasi enac !

Scusatemi se riapro questo thread: non sono animato da alcuna ‘vis’ polemica dal desiderio bensì di offrire il mio modesto contributo al corretto svolgimento di codesto tema, e prima di farlo mi sono dato tempo ed agio di documentarmi.

In quanto ai bagagli “disguidati” mi sembra di ricordare che non ce ne siano di più sicuri: e perché sono i soli che vengono sottoposi al vaglio degli organi della Security, e/o perché sono già stati “collaudati” in volo, e perché, come saggiamente nota Dg800: “…non è possibile per un terrorista provocare ad arte un disservizio per poi far imbarcare il bagaglio come RUSH sul volo che si vuole attaccare, …”.
E per di più, se la memoria non mi falla (a una certa età può succedere), l’addetto rampa prima dell'imbarco ne chiede il permesso al Comandante.

Mi è stato inoltre rivelato che il sistema informatico usato oggi per imbarcare e dislocare il carico nelle stive è tanto dettagliato e preciso che in caso di assenza di un passeggero si localizza e sbarca il di lui bagaglio in un batter d’occhio.
Sarà per questo che non è più così frequente il controllo bagagli?

Non è peregrina a questo punto la citazione di un po’ di leggi e norme.

Codice della Navigazione
Art. 889 [Doveri del comandante prima della partenza]
Prima della partenza, il comandante deve di persona accertarsi che l'aeromobile sia idoneo al viaggio da intraprendere, convenientemente attrezzato ed equipaggiato. Deve altresì accertarsi che il carico sia ben disposto e centrato, e che le condizioni atmosferiche consentano una sicura navigazione.

E inoltre:

Ai sensi della norma OPS 1.085 f (Responsabilità dell'equipaggio), il Comandante:
omissis
5) è responsabile della sicurezza di tutti i membri d'equipaggio, dei passeggeri e delle merci a bordo dal momento in cui arriva a bordo fino a quando lascia il velivolo al termine del volo;
6) è responsabile dell'impiego e della sicurezza del velivolo dal momento in cui il velivolo è pronto a muoversi a scopo di rullaggio prima del decollo fino al momento in cui infine si ferma al termine
del volo e il motore o i motori impiegati come unità di propulsione primaria si spengono;
7) ha l'autorità di impartire tutti gli ordini ritenuti necessari a garantire la sicurezza del velivolo e delle persone o cose trasportate;
8) ha l'autorità di sbarcare qualsiasi persona o qualsiasi parte del carico che, a suo avviso, possa costituire un pericolo potenziale per la sicurezza del velivolo o dei suoi occupanti;

E ancora:
Articolo 40 codice penale: Rapporto di causalità. "Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione. Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo".

Che reso in forma attiva può leggersi:
"Il responsabile può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, è conseguenza della sua azione od omissione. Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo".

Un pò di alimento per le vostre meditazioni

Fly Safe
DOVE

Last edited by DOVES; 5th Aug 2012 at 18:44.
DOVES is offline  
Old 5th Aug 2012, 15:52
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....mi sa che nel corso degli anni mi sono perso qualcosa....

la procedura che io ricordo è il capocabina ( o chi per lui) che conta e riporta il numero dei passeggeri in cockpit. Cockpit che fa un cross check con il numero dei pax riportato nel loadsheet, a quel punto Cmt.e che lo firma e lo consegna alla rampa....non si fa più così??????
liftman is offline  
Old 5th Aug 2012, 16:04
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In quanto ai bagagli “disguidati” mi sembra di ricordare che non ce ne siano di più sicuri
Più o meno: se rimangono a terra sono MOLTO più sicuri!

l’addetto rampa prima dell'imbarco ne chiede il permesso al Comandante.
Una volta: adesso il rampista informa il comandante.

Mi è stato inoltre rivelato che il sistema informatico usato oggi per imbarcare e dislocare il carico nelle stive è tanto dettagliato e preciso che in caso di assenza di un passeggero si localizza e sbarca il di lui bagaglio in un batter d’occhio.
Un batter d'occhio proprio no, ma i rampisti sono ora un po' più veloci di Lord Carnavon e Carter...

Ciao

B767Capt
B767Capt is offline  
Old 8th Aug 2012, 20:24
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Italy (but an expat)
Age: 16
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il conteggio non è obbligatorio. Dove lavoro, c'è una lista di scali che hanno la certificazione di sicurezza (rilasciata in seguito ad audit di sicurezza) dove il conteggio non è previsto. Nel manuale si trova la lista degli scali, e ci si comporta di conseguenza.
trackone is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.