PPRuNe Forums - View Single Post - Rifornimento con motori accesi... E passeggeri a bordo.
Old 25th May 2012, 20:40
  #63 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD

" i manuali sono linee guida che servono principalmente per parare il sedere al management, da un comandante ci si aspetta che li conosca, li sappia bene interpretare e li sappia usare adattandoli alla situazione operativa in atto, accettando le responsabilità ne che conseguono".
Pienamente d'accordo!!!! Ed io aggiungerei......"chi è senza peccato scagli la prima pietra...."

Però esiste anche il detto "a chi tocca non si ingrugna!".

La differenza tra noi ed il Giudice consiste nel fatto che noi - come dici tu - "interpretiamo", il Giudice...."applica"........

Se l'equipaggio ha ritenuto di agire in deroga ad eventuali leggi/regolamenti sono fatti dell'equipaggio e se hanno fatto bene o male, solo loro lo possono dire.

A quanto pare aveva anche più avarie da come ci riportano......e come tu ci insegni.....ITEM INOP ci sono partiti (es. APU).....più avarie le avranno avute in volo....sono atterrati e senza neppure spegnere i motori sono ripartiti. Mi permetto di dubitare seriamente che abbiano scritto queste avarie sul quaderno tecnico a Rotean........

A quanti di noi è capitato nella nostra vita di dire......"questa quando torniamo la scriviamo........." (io per primo)!

Se però poi viene ENAC e ti dice: "Guarda Capo.....che chi non scrive sul quaderno tecnico le annotazioni prescritte......è punibile con la sanzione amministrativa da 1549,00 a 9296,00 euro ex art. 1193 CdN" (ed è pure fortunato perchè prima del 2007 questo articolo prevedeva il penale...)......io non posso raccontargli la tua storiella

da un comandante ci si aspetta che li conosca, li sappia bene interpretare e li sappia usare adattandoli alla situazione operativa in atto
bensì, stando zitto, passo direttamente alla frase:
accettando le responsabilità ne che conseguono".
Se si sono sentiti di operare in questo modo......hanno fatto bene a farlo, se però facendolo sono venuti meno a leggi o regolamenti......pagano e basta senza "ma" e senza ""se".......senza dire che tre minuti sono meno rischiosi di 5, senza dire che avremmo bloccato un aeroporto per lungo tempo, senza dire che 20 passeggeri avrebbero dormito per dei giorni in hotel........perchè queste sono le storielle che ci raccontiamo tra noi per giustificare quello che facciamo.......in giurisprudenza esiste il bianco o il nero......il grigio non lo recepiscono!

Last edited by 'ngulo_frà; 25th May 2012 at 22:04.
'ngulo_frà is offline