PPRuNe Forums - View Single Post - Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”
Old 16th Dec 2011, 07:29
  #71 (permalink)  
ap.fo
 
Join Date: Apr 2007
Location: unknown
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buogiorno Loris .. Scusa se mi permetto di inserirmi in questa discussione ma devo... Ho letto che sei già nel mondo del lavoro quindi sicuramente prima di fare questa scelta avrai fatto i tuoi studi sul nostro settore lavorativo .. Ma probabilmente l hai fatto in maniera superficiale.. Allora veniamo a noi .. Sicuramente saprai che in italia ci sono ancora almeno 300/400 piloti alitalia in cassa integrazione con migliaia di ore di volo .. I quali avendo dei costi contributivi minori rispetto agli altri saturano il mercato delle compagnie minori.. Ne consegue che oltre ad essere sature le assunzioni da parte di az per i prossimi 5 anni almeno .. Anche le piccole continuano ad assumere cassintegrati az.. O addirittura pensionati .. Ormai con i 65 anni la gente nn smette più.. Quindi in italia saresti assolutamente impossibilitato a trovar lavoro.. Per quanto rigurda la situazione all estero più o meno e' la stessa.. E' vero puoi pagarti il type... Poi il line... Ma ormai quasi nessuna compagnia assume con esperienza minima .. Richiedono almeno 1000 ore .. Conosco non poche persone con il type su 737 e 320 che non riescono assolutamente a trovare alcun tipo d impiego in linea.. E al momento hanno difficoltà a trovare anche compagnie che facciano pagare il line .. Calcolando che tu sei anche avanti con l eta' mi sembra a dir poco avventata la tua scelta.. Rischieresti come ne ho visti tanti di avere tutte le carte in regola per lavorare .. Con almeno 100.000/120.000 euro in meno .. Senza avere la
Minima possibilità di lavoro.. Credimi non voglio essere pessimista ma e' realmente così.. ! Io lavoro per una compagnia aerea italiana la quale pur avendo bisogno di piloti e comandanti assume unicamente gente con esperienza considerevole..Visto che sul mercato e' pieno.. Le compagnie che continuano a chiudere .. Vedi cargo italia .. Chiusa proprio in questi giorni .. Un altra cinquantina di piloti con molta esperienza che chiudono il mercato alle nuove leve... In bocca a lupo e pensaci bene.. Per quanto riguarda le domande che fai.. La risposta e' una sola... Conta molto poco dove prenderai questi pezzi di carta (licenze aeronautiche) ma quante conoscenze hai e quante ore di volo riuscirai a pagarti... Conosco almeno 3 persone uscite da scuole di volo molto blasonate.. Oxford ecc e ti garantisco che sono a spasso come tutti gli altri.. Anzi peggio .. Avendo speso il doppio ... Questo a mio giudizio e' il se avessi saputo ...Pensaci sul serio ..
ap.fo is offline