Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”

Wikiposts
Search

Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 3rd Dec 2011, 04:07
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”

Bongiorno a tutti, dopo aver letto tutti i post a tema…
…potete dirmi se il percorso che ho intenzione di intraprendere è corretto o se c’è qualche cosa che mi sfugge? Grazie.
Ho 32 anni, attorno al 2000 avevo conseguito il PPL e passato la visita medica di 1° classe presso IML di Milano. Conosco l’Inglese. Madre lingua Francese ma questo credo abbia poca importanza. Ho doppia cittadinanza Italiana / Svizzera.
Poco dopo aver conseguito il PPL, ho dovuto abbandonare completamente tutto per gravi problemi familiari; non me la sento di entrare nel dettaglio comunque sottolineo la parola “gravi”.
Pertanto non ho potuto nemmeno fare un piccolo volo al mese per mantenere il brevetto.
Per farla breve, avevo altre cose di cui preoccuparmi ed il PPL mi è scaduto da più di 5 anni (detto tutto).
Questi ultimi 2 anni inaspettatamente le cose hanno ricominciato a girare per il verso giusto tant’è che avevo deciso di lavorare come un forsennato (non concedendomi nulla nulla nulla…tenete conto che ad oggi l’unica mia spesa viva è il cellulare, non ho macchina, casa, mutui, affitti, etc…) per riuscire a mettere da parte i soldi necessari per completare quello che avevo iniziato e raggiungere l’unica cosa a cui non ho mai smesso di pensare, la carriera in aviazione.
Quale precisamente? Linea!
Prima che molti inizino a dire le solite cose come, non capisco questa mania della linea…se uno ha la passione del volo si accontenta anche solo di fare lancio parà, istruttore…etc…tenete in considerazione che non sono qui per discutere di questo, la Linea è il mio sogno. Tutti hanno un sogno, questo è il mio.
Per farla breve ora sto facendo, per lavoro, una supervisione in Cina ed al mio rientro (Febbraio) dovrei essere riuscito a mettere da parte circa 100000,00euro.
La mia idea è quella di andare a fare un’ integrato AbInitio, ad esempio alla Skymates, dopo di che fare il Type Rating e Line Training ad esempio come quello che offre la Ryanair. In mezzo alle due cose dovrei metterci qualche altra cosa/abilitazione?
Anche qui so che si potrebbe aprire una diatriba sul fatto che non è corretto pagare per lavorare etc…le solite cose insomma…e anche su questo punto, visto che non ho voglia di tergiversare dico solo: dopo questi ultimi 9 anni bruttissimi ricchi di sofferenze e sacrifici vari so di essermi meritato di pagare per realizzare il mio sogno. Inoltre alla mia età non ci sono tante alternative anzi, sapete se proprio la mia età potrebbe essere un problema per le selezioni al corso ad esempio “offerto” dalla Ryanair, causa limiti di età, oppure semplicemente sarà sufficiente essere tecnicamente il più preparato di tutti?
Inoltre ho notato che sul programma Skymates c’è una parte indicata come “Commercial Part 61 AMEL”, può essere uno svantaggio per future selezioni? Nel senso che è da preferire un corso totalmente Part 141 oppure sto dicendo enormi fesserie non sapendo nemmeno di cosa sto parlando?
Inoltre, per ciò che concerne l’EASA c’è qualche cosa che farei bene a tenere in considerazione?
Se ho capito bene, la Skymates mi rilascerebbe:
FAA seguendo le regolamentazioni FAR: PPL, IR, CPL
JAA seguendo le regolamentazioni JAR: IR, CPL, MEP, ME, ATPL
Quindi “volendo” sarei abile a partecipare alle selezioni di linea sia in Europa che in America (considerando che il PPL JAA non mi servirebbe a nulla e che l’ATP in America lo si tiene in considerazione solo a tempo di diventare Comandante. Ciò che mi mancherebbe sarebbe il Multi Engine Piston & il Multi Engine FAA corretto? (non so se c’è differenza tra Multi Engine Piston e Multi Engine (forse ME comprende anche turbina?))
Esiste un percorso diverso che mi converrebbe fare? Se non ricordo male una volta esistevano compagnie aeree tipo Alitalia che avevano la scuola per formarti da 0 fino ad essere un loro pilota…forse ricordo male…è passato tantissimo tempo?!
Oppure mi converrebbe fare ad esempio il corso Skymates FAA e le conversioni farle con qualche altra scuola Europea?
Insomma, il mio budget più o meno lo conoscete, il mio obbiettivo anche…quindi? Cosa consigliate?
I soldi basteranno per fare un percorso di questo tipo o mi conviene mettere da parte ancora qualche cosa prima di dare le dimissioni dal mio attuale lavoro?
Potrà sembrare assurdo che ora che inizio a guadagnare anche per gli anni passati in carestia e ora che la mia azienda mi sta chiedendo di entrare in società, voglia buttare al vento il certo per l’incerto ma…un sogno è pur sempre un sogno…so che se non tenterò di realizzarlo avrò il rimpianto per tutto la Vita…come del resto lo sto vivendo già da tempo.

Ora una domanda per i veri esperti di Libri OAA:
Da affiancare a quelli che fornirà o che inviterà a comprare la scuola (i Cranfield nel caso della Skymates) - vorrei acquistare questi:
Matematica e Fisica che non fanno mai male (anche se purtroppo mi sembra di aver capito che sono solo in versione multimediale)
OATmedia Products

Corso multimediale oppure i buoni vecchi libri? Personalmente preferisco i buoni vecchi libri. I multimediali sono più completi ed utili? Comprare tutti e due i seguenti pacchetti sarebbe assurdo?
OATmedia Products
OATmedia Products
Questi coprono anche il PPL oppure per quello bisogna comprare il pacchetto specifico dedicato al PPL? Mi spiego meglio facendo un esempio: “PPL air Law & Operational Procedure CBT” ha delle cose non presenti in “ATPL Law CBT”?

E questi?!…sono già compresi nei pacchetti sopra citati?
OATmedia Products
OATmedia Products
OATmedia Products

A proposito dei libri vorrei precisare che ho il mio metodo di studio che consiste nel studiare prima per conto mio e poi, quando seguo le lezioni consolidare ascoltando e facendo domande mirate forte del fatto che bene o male di volta in volta conosco con un certo anticipo l’argomento in questione. Questa è la ragione per cui mi voglio prendere così per tempo anche con la questione libri.

Per la questione dell’iter in generale ci tengo a precisare che, ancor prima di iniziare penso così avanti per il semplice fatto che ora che più o meno “posso permettermi il biglietto del bus, vorrei essere certo di prendere quello che mi porta nella direzione giusta -la linea-” e non sentirmi dire un giorno “ma perché hai fatto…che so…il JAA-il JAR-il pinco pallino-non hai tenuto in considerazionel’EASA-il… nessuno ti aveva avvisato che….” (pur essendo consapevole del fatto che molte cose si decideranno e vedranno una volta nel giro) .

P.s.:non ho restrizioni di paese, stabilirmi in uno anziché in un altro non fa differenza in quanto non ho famiglia. Se mi fosse concesso di esprimere una preferenza direi l’Inghilterra.
LorisC is offline  
Old 4th Dec 2011, 11:00
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intanto ti dico che il tuo PPL non è perso. I 5 anni sono solo un rinnovo amministrativo. Per rimetterlo operativo fai un pò di addestramento, uno skill test con un CRE e sei apposto.
Volorovescio is offline  
Old 4th Dec 2011, 11:26
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo è proprio il motivo per cui ho creato questo post...ero convinto che i buoni consigli sarebbero arrivati...prima risposta, primo buon consiglio! Grazie, sicuramente mi informerò al riguardo (soprattutto se i soldi che adrei a risparmiare varrebbero lo "sforzo burocratico" anche in considerazione di un riconoscimento USA). Qui in Cina non ho a disposizione il mio vecchio libretto di volo comunque facendo qualche associazione temporale...credo di aver effettuato il mio ultimo volo nel 2000 (d'estate credo).
LorisC is offline  
Old 4th Dec 2011, 11:55
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da quello che "percepisco"dalle tue righe, hai molta passione e forza di volontà, ma non "sprecare" tutti i soldi forte del fatto che ne hai!
Cerca lo stesso di salvaguardare i conti!
Cercati una scuola dove puoi effettuare un buon training, se vuoi guadagnare sul tempo, allora fai un corso Integrale e fallo in USA dove i tempi sono minori.Cercati una scuola JAA.In FL ce ne sono tante e in 1 anno e mezzo finisci tutto..la spesa che dovresti sostenere dovrebbe essere non piu di 35.000 euro.
Poi secondo me lascia stare tutte le altre abilitazioni o licenze..non ti servono a nulla per la linea, ma bensi per tua esperienza personale.
Dopo di che io, visto che è il percorso che vuoi intraprendere, mi appoggerei ad una buona agenzia, che offre type+line e qui la spesa gonfiata, si aggira sui 50.000 euro.(alcune ti danno garanzia anche di lavoro dopo il LT)
E stando a quello che vedo e sento ,male che ti vada con 500 ore sulla macchina, dovresti essere "guardabile" sul mercato, soprattutto se non hai limitazioni di locazione!
Se poi riesci a staccare dopo il LT un contrattino e volare ancora allora sarai piu in vista sia alle agenzie che alle compagnie.
Non buttare ulteriormente i tuoi soldi per corsi o libri che non ti servono.
Se il tuo scopo è quello di andare dritto in linea, lascia perdere altri libri...quello viene dopo se vuoi colmare il tuo sapere.
io ho risparmiato addirittura su quelli, quasi 1200 euro, ai tempi li avevo scaricati da Emule.(Oxfod).
Cerca sempre di risparmiare e salvaguardare il denaro!
Ricordati che anche dopo, avrai spese da affrontare , se sarai all'estero per i primi tempi, sia per viaggiare a fronte di una selezione!
Il francese...beh..penso che sia comunque utile in compagnie come Air France e Swiss...dove è richiesto come requisito fondamentale!
bedix84 is offline  
Old 4th Dec 2011, 12:06
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le scuole JAA in USA. Fatti le licenze FAA in una qualsiasi scuola americana decente e poi convertile in europa. Alla fine avrai 2 licenze (FAA e JAA) e avrai speso meno che farle direttamente JAA (avendo tra l'altro alla fine una sola licenza). E se ti butta bene, oltre a risparmiare soldi, risparmi pure tempo. Io avevo il ppl italiano quando andai in USA e ci misi 3 mesi a prendere tutte le licenze CPL/IR/Multi FAA. Tornato in Europa in 7 mesi ho fatto l'ATPL e poi in 5 giorni ho convertito la parte pratica.
Questo il mio consiglio.
mau mau is offline  
Old 4th Dec 2011, 12:51
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutto dipende se hai preferenze su dove vorrai andare a lavorare, cioè, se vorrai lavorare in EU, della licenza FAA non te ne farai niente. Se invece sarai disponibile a lavorare anche all' estero ed una possibile compagnia ti chiederà una licenza FAA allora sarebbe bene avere pure quella. Averle entrambe ti permetterà di applicare a più compagnie di svariate parti del mondo.

Io farei tutto negli USA. Volare in America è come andare in bicicletta ad Amsterdam; è economico ed impari la lingua. Fare prima la FAA o la JAA è una scelta che cambia poco. Se vai in una di quelle scuole che le rilasciano entrambe fai tutto in una scuola.
Volorovescio is offline  
Old 4th Dec 2011, 13:43
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Però, se ho capito correttamente la Skymates mi rilascerebbe entrambe facendo il loro corso JAA:
FAA: FAR: PPL, IR, CPL
conversione e rilascio JAA: IR, CPL, MEP, ME, ATPL
ma forse intendete che in realtà non sarebbe come avere due vere licenze ma bensì come avere due "mezze" licenze?!
LorisC is offline  
Old 4th Dec 2011, 14:15
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Due licenze, una FAA ed una JAA!
Volorovescio is offline  
Old 5th Dec 2011, 17:14
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'e' la variabile EASA che incombe, non so' come e se possa influire ma vale la pena informarsi.
Da Chi? Non so, le direttive le puoi trovare e leggere da te o avere ottimi suggerimenti da colleghi il problema e che le leggeranno i muppets di civilandia che dopo 10 e passa anni non sanno nulla nemmeno di JAA.
Detto questo se metti la tua passione al di sopra di ogni altra cosa c'e' poco da dire se invece metti in conto il lato finanziario, familiare e perche' no professionale fai bene i tuoi conti.
Se hai un buon lavoro e ti piace volare io mi sistemerei il ppl e andrei a spasso la domenica che probabilmente è pure più divertente.
Le condizioni di lavoro vanno deterirandosi sempre più, mettiti in testa che probabilmente dovrai andare dove c'è lavoro, intendo dire ovunque e spesso non in paesi piacevolissimi.
Hai 32 anni se non erro il che non ti aiuta perchè ci sono ventanni piu' disperati di te e\o che possono permettersi più di te di spendere e cadere in piedi disposti (o costretti dal sistema ma è un altro lungo discorso più volte affrontato qui) ad accettare contratti e stipendi sempre peggiori.
Fai bene i tuoi conti e non intendo per risparmiare 2000 euro per i brevetti ma se oggi vale la pena fare investimento del genere per un mestiere ed uno stile di vita non piu' glamour come un tempo.
Ad ogni modo auguri
bufe01 is offline  
Old 6th Dec 2011, 04:09
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco, ora, dopo aver letto altri post lunghissimi ma interessanti sulle selezioni Ryanair mi chiedo:
"Perche non le ho lette prima e come mai nessuno ad ora mi abbia ancora insultato per aver scritto che dopo avrei intenzione di fare le selezioni per il loro Type...?"
Da quello che ho potuto capire, ci sono state persone che hanno svolto perfettamente le selezioni "con stretta di mano finale e...sicuramente ci vedremo presto", livello 6 di Inglese e comunque ottimo Inglese parlato IELTS e nonostante tutto sono state scartate.
Inoltre pare che sia un dato di fatto che la Ryanair non chiami persone con età superiore a ~27 anni (comunque non con un 3 come prima cifra).
Ovviamente tutto questo per averlo letto in altri post (non ho esperienza al riguardo).
Come mai mi preoccupo ora di queste cose (non è un po' presto?). Si però vorrei sapere se per caso non mi convenga fare ad esempio la CASA anzi che la JAA o la FAA perche che so…ad esempio...la PanAm o la "CanguruAustalian (nome inventato)" offre migliori possibilità di ingresso con selezioni un pochino più flessibili.
Devo informarmi meglio sulle compagnie che ad oggi in tutto il mondo "offrono" un buon percorso di Type+LT,...ieri volevo chiamare la SkyMates ma poi mi è venuta in mente questa cosa e quindi devo informarmi decisamente meglio sul percorso da fare una volta ottenuto l'ATPL o l’ATP altrimenti rischio di partire in quarta (come si dice nel mondo della scherma) e poi arrivare in un vicolo senza uscita.
Certo che, avendo la possibilità che ho io di guardando al mondo del lavoro in senso globale può essere un vantaggio in senso di maggiori opportunità ma al contempo fa diventare abbastanza complessa la scelta della certificazione.
A questo aggiungiamo l'EASA e...mamma mia che frullatore che ho in testa!!
Comunque vorrei preciso che:
vista la, a dir poco, scarsa flessibilità che il mio attuale lavoro mi permette di avere, invece di andare a destra e a manca per provare varie selezioni d’ingresso ai programmi Cadet, preferirei scegliere una scuola giusta che mi prepari e mi dia le competenze/certificazioni appropriate per poi fare delle selezioni in determinate compagnie aeree (di certo mi sembrerebbe assurdo dare le dimissioni dal mio attuale lavoro solo per potermi prendere il tempo necessario per andare che so…alla OAA a fare le selezioni d’ingresso al loro integrale).
Mi spiego meglio; se scopro che, ad esempio, in Australia ci sono le compagnie x, y, z, l, f, etc… che “offrono” un’ottimo Type+LT con possibilità di restare e soprattutto con un processo di selezione più “cristallino”…allora è ovvio che, iniziare per iniziare, mi converrebbe andare a fare il CASA in Australia anziché il FAA/JAA in USA.
Magari con queste affermazioni molti penseranno:”Bravo, è arrivato lui, ha scoperto l’acqua calda!!!”
A tutte queste persone rispondo….perdonate la mia ignoranza!! Scusate!
Ho tenuto a precisare questo in quanto, su altri post, ho notato che, quando una persona che deve ancora iniziare questo processo, parla di Type+LT e cose similari, in molti dicono che è assurdo pensarci ancor prima di iniziare il percorso. Però, se non so più o meno dove potrò andare ha finire è ben evidente che non posso sapere come partire, considerando il fatto che ci sono 1000 possibilità ma che, a mio avviso, si riducono a meno di 10 se si parla in termini di compagnie, o meglio, di Stati che offrono possibilità ai possesso di ATPL teorico!
In tutto il mondo cosa esiste?
Esistono le:
JAA-JAR
FAA-FAR
CASA
CAAC
…e chi sa quante altre…
Mi pare evidente che non posso farle tutte però, posso fare quella che avrà più mercato!
LorisC is offline  
Old 6th Dec 2011, 07:14
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SIntetizzo dicendoti:
In Australia funziona un pò come in USA, se non sei cittadino, difficilmente troverai impiego nelle compagnie di linea. Esistono casi in cui le compagnie hanno sponsorizzato piloti stranieri dopo anni di permanenza in Australia ma sono pochi e se fossi in te non mi baserei proprio su questa opportunità. Quindi CASA lascia perdere.
Gli USA? lascia proprio perdere, piloti stranieri non esiste! Io ho la FAA perchè sono partito da li per poi convertirla ma se tu vuoi la licenza che ha piu mercato, e ne vuoi solo una, fai la JAA.
La tua unica soluzione, visto che punti alla linea, secondo me è fare le licenze, farti un type con minimo 500 ore e poi venderti sul mercato del lavoro attorno al mondo, siccome si possono accedere alle selezioni solo se hai almeno 500 ore sul type. Ah, non ti dimenticare di avere almeno 1500 ore totali, perchè cosi camuffi il fatto di essertele pagate. Conosco infatti piloti con 700 ore totali, 500 sul type che non vengono ascoltati da nessuno proprio perchè le compagnie sanno che te le sei pagate e non apprezzano chi lo fa (anche se poi cercano piloti che si pagano il type presso di loro...ma questa è un'altra storia).
mau mau is offline  
Old 6th Dec 2011, 12:01
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
LOrisC, stai facendo una confusione totale
LAscia perdere tutte le altre tipologie di licenze estere!
X te, penso,visto che sei Italiano ed europeo, fai la JAA..e basta!
Se proprio vuoi qualcosina in piu fai anche la FAA che comunque sia è inclusa nel programma in alcune scuole di volo in USA che fanno entrambe!
Questo non vuol dire che un domani, andrai a lavorare in USA se avranno bisogno appunto perchè non sei cittadino Americano.Capito!
L'unico vantaggio che ti potrebbe dare è poter lavorare in alcune compagnie di piccola entita sparse in Africa e in zone remote Arabe e Asiatiche che richiedono le licenze FAA...ma queste sono casistiche remote e non penso siano il tuo caso!
QUindi JAA JAA jAA JAA jAA e solo JAA
bedix84 is offline  
Old 6th Dec 2011, 13:32
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'unico vantaggio che ti potrebbe dare è poter lavorare in alcune compagnie di piccola entita sparse in Africa e in zone remote Arabe e Asiatiche che richiedono le licenze FAA...ma queste sono casistiche remote e non penso siano il tuo caso!

Questa Tua frase mi è proprio piaciuta...finalmente una freccia, se pur piccina inizia ad indicare una direzione alternativa alla Ryanair e solite...! Grazie, vedrò di informarmi meglio! JAA e FAA, quindi il corso alla SkyMates farebbe proprio al caso mio.
LorisC is offline  
Old 6th Dec 2011, 18:08
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
finalmente una freccia, se pur piccina inizia ad indicare una direzione alternativa alla Ryanair e solite...!
Giusto per curiosità: cosa pensi di trovare in queste direzioni alternative? Persone che ti accolgano pagando il primo type per volare Antonov su piste semipreparate?
Rose-tinted glasses off please.
Ryan, che piaccia o meno, è una delle migliori opportunità (oggi) che ti potrebbe capitare
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 6th Dec 2011, 22:03
  #15 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Milan
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
secondo me è un discorso prematuro, per il semplice fatto che ammesso che tu ci metta 18 mesi per fare tutto, nn puoi sapere tra un anno e mezzo come sarà la situazione nel mondo... quindi concentrati il più possibile a prendere la tua licenza FAA o JAA che dir si voglia e poi alza gli occhi dal banco e guarda che cosa ci sarà di disponibile. ( un consiglio spassionato, compra pure tutti i libri che vuoi, ma la cosa più importante da avere sono le domande ATPL. Impara a memoria quelle.)

In bocca al lupo!
T.O.#51 is offline  
Old 6th Dec 2011, 23:26
  #16 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per l'ottimo consiglio. In effetti uno magari studia tantissimo sui libri e poi non ha la dimestichezza al tipo di approccio delle domande.
Per il fatto di essere un discorso prematuro concordo con Te; chi sa quali novità ci saranno tra appunto un paio d'anni. Volevo solo essere sicuro che, sulla base della mia cittadinanza, conseguire la FAA e la JAA sia la cosa migliore che possa fare (augurandomi che l' EASA non mi blocchi a 3/4 del percorso).
Grazie per l'intervento.

P.s.:sai cosa mi è accaduto l'altra mattina?! Mentre facevo colazione nell'hotel in cui alloggio, ho incontrato un pilota che lavora per un privato qui in Cina (infatti al volo avevo notato che l'uniforme, sia sua che quella della hostess, se così si può chiamare, non era di una delle compagnie della zona)...è stato veramente gentilissimo, cortese e disponibilissimo e mi ha detto che Lui è fuori dalla linea da circa 20anni. Alla fine della nostra chiacchierata, mentre lo stavo salutando, di sua spontanea volontà mi ha detto: "sai cosa facciamo, appena trovo un'attimo, chiamo qualche mio Amico che lavora in linea e mi faccio dare quante più dritte possibili. Lasciami i tuoi riferimenti così poi, appena torno da queste parti (prevedo di tornarci come minimo altre 2 volte da qui a fine Febbraio), andiamo a cena e ti trasmetterò tutte le info che sarò riuscito a raccimolare". Magari le info che mi trasferirà saranno quel che saranno comunque...è stato veramente molto gentile.
Giusto per raccontarVi un po' i fatti miei!!! (scusate l'attimo di fuori topic)
LorisC is offline  
Old 7th Dec 2011, 01:06
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
T.O.#51(un consiglio spassionato, compra pure tutti i libri che vuoi, ma la cosa più importante da avere sono le domande ATPL. Impara a memoria quelle.)


Definitivamente e vivamente LorisC ti esorto a lasciare perdere l'ultima consiglio! non me ne voler male T.O.#51
La cosa migliore da fare e che la maggior parte della gente ha fatto, è accompagnare le ore di studio a ore di pratica nei QUIZ...questo si che ti arricchirà di informazioni e ti preparerà a passare non solo l'esame teorico Atpl ma anche future selezioni in questo mondo!
Se ti studi a memoria i quiz..voglio vedere dopo dove vai...come farai a passare le selezioni!..e di gente che studia a memoria ce nè e infatti poi alla lunga si vedono i risultati.
Ricordati poi che alcune compagnie non usano nemmeno i QUIZ ma usano una batteria di domande aperte dell'Atpl...quindi o conosci l'argomento o fai PUFF...

EASA sta cercando appunto di portare i quiz a 30.000 e più anche per scoraggiare i piu cervelloni.
bedix84 is offline  
Old 7th Dec 2011, 01:25
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, l'avevo intesa proprio in questo modo; studiare copendo la logica dei concetti è la cosa fondamentale (te lo dice uno che per cercare una logica nei verbi irregolari Inglesi è andato a studiarsi l'Inglese antico con la sua Morfologia Germanica in quanto non accettavo che non ci fosse una spiegazione razionale e che l'unico modo di impararli fosse farlo a memoria) ma non dimenticare l'importanza di fare pratica con i quiz.
Ricordo i famosi quiz della patente della macchina del tipo: Non è vero che non si può evitare...!
Comunque hai fatto benissimo a precisarlo!
LorisC is offline  
Old 7th Dec 2011, 01:49
  #19 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
P.s.: visto che hai parlato dell'EASA. Ne sai qualche cosa di più preciso? Potrebbe accadere che mentre (ad esempio parlando della SkyMates) starò prendendo il volo per la conversione in Grecia, se ne escano fuori dicendo..."No, le conversioni FAA-JAA non sono più ammesse!"?
E' troppo presto per saperlo con certezza vero?!
LorisC is offline  
Old 7th Dec 2011, 08:57
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' già tutto scritto http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...01:0193:IT:PDF solo che bisogna anche cominciare a leggere.
Volorovescio is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.