PPRuNe Forums - View Single Post - Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”
Old 13th Dec 2011, 23:43
  #64 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
zzz.zzz.zzz

Tolto il fatto che viene sonno a leggerti, ancora non mi capacito di come dopo 4 pagine di 3D + tutte le discussioni passate sulle licenze di decine di utenti che esistono su pprune, triti e ritriti, tu ancora non abbia capito una mazza. Scusa se te lo dico sai.

Allora: se vai in USA tu farai le licenze FAA prima. Sarà un esame teorico di IR, un esame teorico di CPL. E i relativi esami di volo. A questo punto avrai la licenza CPL/IR/MULTI americana.
Tornerai in Europa e dovrai convertire la licenza FAA in JAA.
Di base, in europa, senza ATPL non vai da nessuna parte, quindi per convertire la parte teorica della licenza FAA ti conviene fare l'ATPL. Questo perchè l'ATPL comprende la teoria del cpl e dell'ir....altrimenti potresti anche fare singolarmente la teoria del CPL (ad esempio 8 materie) e la teoria dell'IR (ad esempio 10 materie) ma alla fine, siccome senza ATPL non puoi neppure spedire un cv, dovresti ciucciarti pure le 14 materie di questo. Quindi ti conviene fare subito l'ATPL cosi hai già compreso l'esame del CPL e dell'IR. Ci sei fino qua?
Fatto questo, resta da convertire la parte pratica: sono 15 ore di volo (10 single engine 5 multi engine) + esame di volo sul multiengine, 1 ora vfr e 1 ora IFR.
A questo punto avrai terminato la conversione della licenza.
Ti sconsiglio di fare la parte pratica in UK perchè hanno dei prezzi da ladri, tendono troppo a farti fare piu ore del necessario e le meteo fanno sempre schifo quindi ti si allungano i tempi.
Io l'ho fatta in grecia, alla Global, ho impiegato 4 giorni e ho speso sui 5000 euro tutto incluso. In uk spenderesti 700£ solo di tasse d'esame (x 2)
mau mau is offline