PPRuNe Forums - View Single Post - Miniliner
Thread: Miniliner
View Single Post
Old 7th Dec 2011, 21:16
  #23 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sarebbe un servizio molto interessante.
Qualcuno già ha riportato la cosa alle Iene ma è stata completamente snobbata, senza neppure dare risposta.
Se vuoi raccontagli anche questa: Personalmente 2 anni fa fui contattato telefonicamente da un comandante (che pur essendo italiano, si esprimeva peggio di un bambino di 1 elementare) di una compagnia di aerotaxi romana che usa citation.
Mi ha detto che ha valutato il mio CV lo ha trovato interessante viste le mie esperienze in AG e "gentilmente" notificato che se mi fossi pagato il type sul citation mi inseriva in un vivaio (ha proprio detto cosi: vivaio) di piloti dai quali la compagnia attingeva ogni tanto per i voli, modello free lance. Come paga per la giornata di lavoro: il rimborso spese (vale a dire panino e forse benzina per la macchina....quindi gratis). Al mio silenzio telefonico ha aggiunto la chicca: "Si ma tenga conto che intanto accumula esperienza di citation senza pagare (capirai..... ) e che poi, quando la compagnia assumerà un pilota (quando???), attingerebbe da questo vivaio". WOW.....che bazza!!! Vivaio....si appunto: di polli!! Che ridere....volevo coprirlo di insulti ma siccome sono signore gli ho risposto come fanno loro: "Grazie dell'offerta comandante, ci penso e le farò sapere al piu presto"!! Ovviamente non ho neppure registrato il numero in rubrica.
Ad ogni modo non è una usanza esclusivamente italiana questa....
La cosa lampante che salta subito agli occhi anche di chi non capisce di aerei, è il fatto che le compagnie nel mondo assumono solo se hai il type sul loro aereo e almeno 500 ore sul tipo e non esiste nessun iter per chi esce dalle scuole di volo per fare esperienza in tal senso. In sostanza alle selezioni accedi solo se hai quei requisiti. Quindi in che modo i piloti che escono dalle scuole di volo arrivano a quei requisiti se non esiste nessuna selezione?
mau mau is offline