PPRuNe Forums - View Single Post - Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”
Old 6th Dec 2011, 04:09
  #10 (permalink)  
LorisC
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco, ora, dopo aver letto altri post lunghissimi ma interessanti sulle selezioni Ryanair mi chiedo:
"Perche non le ho lette prima e come mai nessuno ad ora mi abbia ancora insultato per aver scritto che dopo avrei intenzione di fare le selezioni per il loro Type...?"
Da quello che ho potuto capire, ci sono state persone che hanno svolto perfettamente le selezioni "con stretta di mano finale e...sicuramente ci vedremo presto", livello 6 di Inglese e comunque ottimo Inglese parlato IELTS e nonostante tutto sono state scartate.
Inoltre pare che sia un dato di fatto che la Ryanair non chiami persone con età superiore a ~27 anni (comunque non con un 3 come prima cifra).
Ovviamente tutto questo per averlo letto in altri post (non ho esperienza al riguardo).
Come mai mi preoccupo ora di queste cose (non è un po' presto?). Si però vorrei sapere se per caso non mi convenga fare ad esempio la CASA anzi che la JAA o la FAA perche che so…ad esempio...la PanAm o la "CanguruAustalian (nome inventato)" offre migliori possibilità di ingresso con selezioni un pochino più flessibili.
Devo informarmi meglio sulle compagnie che ad oggi in tutto il mondo "offrono" un buon percorso di Type+LT,...ieri volevo chiamare la SkyMates ma poi mi è venuta in mente questa cosa e quindi devo informarmi decisamente meglio sul percorso da fare una volta ottenuto l'ATPL o l’ATP altrimenti rischio di partire in quarta (come si dice nel mondo della scherma) e poi arrivare in un vicolo senza uscita.
Certo che, avendo la possibilità che ho io di guardando al mondo del lavoro in senso globale può essere un vantaggio in senso di maggiori opportunità ma al contempo fa diventare abbastanza complessa la scelta della certificazione.
A questo aggiungiamo l'EASA e...mamma mia che frullatore che ho in testa!!
Comunque vorrei preciso che:
vista la, a dir poco, scarsa flessibilità che il mio attuale lavoro mi permette di avere, invece di andare a destra e a manca per provare varie selezioni d’ingresso ai programmi Cadet, preferirei scegliere una scuola giusta che mi prepari e mi dia le competenze/certificazioni appropriate per poi fare delle selezioni in determinate compagnie aeree (di certo mi sembrerebbe assurdo dare le dimissioni dal mio attuale lavoro solo per potermi prendere il tempo necessario per andare che so…alla OAA a fare le selezioni d’ingresso al loro integrale).
Mi spiego meglio; se scopro che, ad esempio, in Australia ci sono le compagnie x, y, z, l, f, etc… che “offrono” un’ottimo Type+LT con possibilità di restare e soprattutto con un processo di selezione più “cristallino”…allora è ovvio che, iniziare per iniziare, mi converrebbe andare a fare il CASA in Australia anziché il FAA/JAA in USA.
Magari con queste affermazioni molti penseranno:”Bravo, è arrivato lui, ha scoperto l’acqua calda!!!”
A tutte queste persone rispondo….perdonate la mia ignoranza!! Scusate!
Ho tenuto a precisare questo in quanto, su altri post, ho notato che, quando una persona che deve ancora iniziare questo processo, parla di Type+LT e cose similari, in molti dicono che è assurdo pensarci ancor prima di iniziare il percorso. Però, se non so più o meno dove potrò andare ha finire è ben evidente che non posso sapere come partire, considerando il fatto che ci sono 1000 possibilità ma che, a mio avviso, si riducono a meno di 10 se si parla in termini di compagnie, o meglio, di Stati che offrono possibilità ai possesso di ATPL teorico!
In tutto il mondo cosa esiste?
Esistono le:
JAA-JAR
FAA-FAR
CASA
CAAC
…e chi sa quante altre…
Mi pare evidente che non posso farle tutte però, posso fare quella che avrà più mercato!
LorisC is offline