PPRuNe Forums - View Single Post - Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”
Old 3rd Dec 2011, 04:07
  #1 (permalink)  
LorisC
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”

Bongiorno a tutti, dopo aver letto tutti i post a tema…
…potete dirmi se il percorso che ho intenzione di intraprendere è corretto o se c’è qualche cosa che mi sfugge? Grazie.
Ho 32 anni, attorno al 2000 avevo conseguito il PPL e passato la visita medica di 1° classe presso IML di Milano. Conosco l’Inglese. Madre lingua Francese ma questo credo abbia poca importanza. Ho doppia cittadinanza Italiana / Svizzera.
Poco dopo aver conseguito il PPL, ho dovuto abbandonare completamente tutto per gravi problemi familiari; non me la sento di entrare nel dettaglio comunque sottolineo la parola “gravi”.
Pertanto non ho potuto nemmeno fare un piccolo volo al mese per mantenere il brevetto.
Per farla breve, avevo altre cose di cui preoccuparmi ed il PPL mi è scaduto da più di 5 anni (detto tutto).
Questi ultimi 2 anni inaspettatamente le cose hanno ricominciato a girare per il verso giusto tant’è che avevo deciso di lavorare come un forsennato (non concedendomi nulla nulla nulla…tenete conto che ad oggi l’unica mia spesa viva è il cellulare, non ho macchina, casa, mutui, affitti, etc…) per riuscire a mettere da parte i soldi necessari per completare quello che avevo iniziato e raggiungere l’unica cosa a cui non ho mai smesso di pensare, la carriera in aviazione.
Quale precisamente? Linea!
Prima che molti inizino a dire le solite cose come, non capisco questa mania della linea…se uno ha la passione del volo si accontenta anche solo di fare lancio parà, istruttore…etc…tenete in considerazione che non sono qui per discutere di questo, la Linea è il mio sogno. Tutti hanno un sogno, questo è il mio.
Per farla breve ora sto facendo, per lavoro, una supervisione in Cina ed al mio rientro (Febbraio) dovrei essere riuscito a mettere da parte circa 100000,00euro.
La mia idea è quella di andare a fare un’ integrato AbInitio, ad esempio alla Skymates, dopo di che fare il Type Rating e Line Training ad esempio come quello che offre la Ryanair. In mezzo alle due cose dovrei metterci qualche altra cosa/abilitazione?
Anche qui so che si potrebbe aprire una diatriba sul fatto che non è corretto pagare per lavorare etc…le solite cose insomma…e anche su questo punto, visto che non ho voglia di tergiversare dico solo: dopo questi ultimi 9 anni bruttissimi ricchi di sofferenze e sacrifici vari so di essermi meritato di pagare per realizzare il mio sogno. Inoltre alla mia età non ci sono tante alternative anzi, sapete se proprio la mia età potrebbe essere un problema per le selezioni al corso ad esempio “offerto” dalla Ryanair, causa limiti di età, oppure semplicemente sarà sufficiente essere tecnicamente il più preparato di tutti?
Inoltre ho notato che sul programma Skymates c’è una parte indicata come “Commercial Part 61 AMEL”, può essere uno svantaggio per future selezioni? Nel senso che è da preferire un corso totalmente Part 141 oppure sto dicendo enormi fesserie non sapendo nemmeno di cosa sto parlando?
Inoltre, per ciò che concerne l’EASA c’è qualche cosa che farei bene a tenere in considerazione?
Se ho capito bene, la Skymates mi rilascerebbe:
FAA seguendo le regolamentazioni FAR: PPL, IR, CPL
JAA seguendo le regolamentazioni JAR: IR, CPL, MEP, ME, ATPL
Quindi “volendo” sarei abile a partecipare alle selezioni di linea sia in Europa che in America (considerando che il PPL JAA non mi servirebbe a nulla e che l’ATP in America lo si tiene in considerazione solo a tempo di diventare Comandante. Ciò che mi mancherebbe sarebbe il Multi Engine Piston & il Multi Engine FAA corretto? (non so se c’è differenza tra Multi Engine Piston e Multi Engine (forse ME comprende anche turbina?))
Esiste un percorso diverso che mi converrebbe fare? Se non ricordo male una volta esistevano compagnie aeree tipo Alitalia che avevano la scuola per formarti da 0 fino ad essere un loro pilota…forse ricordo male…è passato tantissimo tempo?!
Oppure mi converrebbe fare ad esempio il corso Skymates FAA e le conversioni farle con qualche altra scuola Europea?
Insomma, il mio budget più o meno lo conoscete, il mio obbiettivo anche…quindi? Cosa consigliate?
I soldi basteranno per fare un percorso di questo tipo o mi conviene mettere da parte ancora qualche cosa prima di dare le dimissioni dal mio attuale lavoro?
Potrà sembrare assurdo che ora che inizio a guadagnare anche per gli anni passati in carestia e ora che la mia azienda mi sta chiedendo di entrare in società, voglia buttare al vento il certo per l’incerto ma…un sogno è pur sempre un sogno…so che se non tenterò di realizzarlo avrò il rimpianto per tutto la Vita…come del resto lo sto vivendo già da tempo.

Ora una domanda per i veri esperti di Libri OAA:
Da affiancare a quelli che fornirà o che inviterà a comprare la scuola (i Cranfield nel caso della Skymates) - vorrei acquistare questi:
Matematica e Fisica che non fanno mai male (anche se purtroppo mi sembra di aver capito che sono solo in versione multimediale)
OATmedia Products

Corso multimediale oppure i buoni vecchi libri? Personalmente preferisco i buoni vecchi libri. I multimediali sono più completi ed utili? Comprare tutti e due i seguenti pacchetti sarebbe assurdo?
OATmedia Products
OATmedia Products
Questi coprono anche il PPL oppure per quello bisogna comprare il pacchetto specifico dedicato al PPL? Mi spiego meglio facendo un esempio: “PPL air Law & Operational Procedure CBT” ha delle cose non presenti in “ATPL Law CBT”?

E questi?!…sono già compresi nei pacchetti sopra citati?
OATmedia Products
OATmedia Products
OATmedia Products

A proposito dei libri vorrei precisare che ho il mio metodo di studio che consiste nel studiare prima per conto mio e poi, quando seguo le lezioni consolidare ascoltando e facendo domande mirate forte del fatto che bene o male di volta in volta conosco con un certo anticipo l’argomento in questione. Questa è la ragione per cui mi voglio prendere così per tempo anche con la questione libri.

Per la questione dell’iter in generale ci tengo a precisare che, ancor prima di iniziare penso così avanti per il semplice fatto che ora che più o meno “posso permettermi il biglietto del bus, vorrei essere certo di prendere quello che mi porta nella direzione giusta -la linea-” e non sentirmi dire un giorno “ma perché hai fatto…che so…il JAA-il JAR-il pinco pallino-non hai tenuto in considerazionel’EASA-il… nessuno ti aveva avvisato che….” (pur essendo consapevole del fatto che molte cose si decideranno e vedranno una volta nel giro) .

P.s.:non ho restrizioni di paese, stabilirmi in uno anziché in un altro non fa differenza in quanto non ho famiglia. Se mi fosse concesso di esprimere una preferenza direi l’Inghilterra.
LorisC is offline