PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota di linea spagnolo, cameriere a Ginevra
Old 30th Nov 2011, 19:36
  #18 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Su col morale! Io ho fatto il fruttivendolo e lavorato alla cassa di un supermercato per un anno. Poi il mio turno è arrivato!

E questo è capitato a diversi miei amici laureati.
Anch'essi, con pochissime eccezioni, hanno dovuto farsi un po' di gavetta prima di poter iniziare con la carriera da loro scelta.

Non è che nella nostra professione sia così rosea la situazione, ma è purtoppo sbagliato pensare e illuderci che in altri campi sia meglio!
Quoto!
L'erba del vicino non è sempre più verde, anzi.

In Italia la disoccupazione è 8.5%, tutti piloti?

Io mi ho fatto il portalettere rimpiazzante, consegnato auto a noleggio, computer support ed altri lavoretti, 15 anni fa e con vari rating e forse 2000h, quindi non è una novità.

Beh tu hai chiesto quale fosse un settore dove c'è la garanzia di un posto di lavoro sicuro con uno stipendio che ti permetta di vivere bene, comprarti casa e volare per piacere quando vuoi. Io ti ho risposto.
Ne vuoi un altro? Non ridere: il calzolaio. Sono ricercatissimi.
E cmq con 150 mila euro puoi fare tantissime altre cose, aprirti una attività, prendere qualsiasi laurea con qualsiasi master (risparmiando anche un bel pò di soldi)... insomma con 150 mila euro a disposizione ci sono molte attività che si possono percorrere con anche più probabilità di riuscita rispetto al pilota.
Ma Pilota lo si fa per vocazione e passione.....le possibilità e i soldi non sono il motore che fanno intraprendere questo mestiere.
Non credo che nel settore ci sia la garanzia del lavoro, in particolare se una buona fetta di giovani dovesse intraprendere quella carriera. Il tuo fornaio guadagnerà una cifra notevole, ma sicuramente non chi lavora per lui.
Quante nuove imprese chiudono dopo pochi mesi/anni?
Se domani aprissero 10'000 nuove panetterie, dove andrebbe il settore?
Qui sentiamo molto il problema piloti, naturale visto che è il campo che ci interessa, ma sento molti in giro che con laurea ecc. in altri settori si lamentano di disoccupazione e salari bassi.

Meglio di no....altrimenti oltre agli stipendi, sparisce pure quel minimo di appeal che contraddistingue quando si conosce una gnocca.
Stipendi. Ne abbiamo discusso, sei tu il primo che dice che bisogna accettare stipendi bassi perchè la commessa alla COOP guadagna anche meno.

ma quando la smetteremo di fare il gioco delle compagnie e faremo sentire la nostra voce? ma in quale altro lavoro si paga per lavorare???
mah... il tipo dell'articolo non è l'unico che con una licenza da pilota di linea fa altri mestieri e onestamente tornassi indietro investirei diversamente i "miei" soldi...
Beh, se si parla del costo del brevetto, paghiamo come pagano in molte altre professioni per ottenere lauree e certificati.
Per il resto ci sono altre professioni dove uno deve investire per lavorare(concessione taxi, apertura attività ecc.) come ci sono molte professioni dove gli anni iniziali devi lavorare per un tozzo di pane o meno(Internato, stage, ecc.)
Prerogativa tua cambiare settore, se l'unico scopo è il guadagno

ok. ma mi spiegate in quale altro campo si PAGA per lavorare?!?!
dal basso della mia ignoranza e poca esperienza in campo aeronautico, ho sempre pensato che il mestiere di pilota fosse "difficile" e che quindi non tutti fossero adatti a farlo... Ma mi sbagliavo! E' un mestiere per tutti...quelli che sono "ricchi"!!! O che hanno la conoscienza giusta... Dove è finito il MERITO??? E siamo sicuri che su tutti gli aerei che ogni giorno decollano non ci sia sopra un inetto che grazie ai soldi di papà si è comprato (o gli hanno comprato) cpl, atpl, TR, line training e seggiolino ??? Tra poco qualcuno comincerà a comprarsi anche l'aereo!!! E la sicurezza dove va a finire???
Come sopra per il pagare per lavorare.
Riguardo al mestiere per soli ricchi(che non ritengo tale), la cosa si applica ad altri settori, dottori avvocati ecc, ecc.
I soli soldi non garantiscono il lavoro o una carriera.
Gli esami devono farli tutti, uno competente oppure no, che abbia i soldo oppure no.
Alla stessa stregua, sei sicuro che non ci sia un dottore o avvocato inetto che si è comprato la laurea od il posto di lavoro.
Tu non hai pagato per CPL, ATPL? Io sì.

Rating no, finora non ho pagato(sono di principio contrario) e nessuno dei piloti che conosco lo ha fatto.
Il rating pagato dalla compagni, con un bond di 2 o 3 anni è la soluzione che ritengo più giusta, purtroppo a causa di molti che dopo aver accettato le condizioni, sono poi, grazie ad avvocati ecc., ad uscirne, lasciando il conto alle compagnie, il passo logico successivo è in molti casi stato, il rating te lo paghi prima.
Si tratta comunque di una scelta, come quella di accettare uno stipendio basso.

basterebbe diffondere l'elenco delle compagnie che assumono piloti esclusivamente dietro pagamento........ non credo che i passeggeri le prenderebbero......
Non cambierebbe niente, i passeggeri vanno dove costa meno, se devono scegliere tra pagare 30 Euro o 300, la scelta è presto fatta.
E comunque agli occhi del pubblico siamo comunque dei privilegiati
E cerchiamo di non far passare il messaggio che se uno si paga il rating è meno sicuro o capace di uno a cui viene pagato dalla compagnia, che sappiamo bene essere falso.

In ogni caso in aviazione non esiste la garanzia del lavoro(mi spiace ci abbiate creduto) come non esiste in nessun altro settore.
flydive1 is offline