PPRuNe Forums - View Single Post - Norme EASA
Thread: Norme EASA
View Single Post
Old 29th Nov 2011, 17:03
  #13 (permalink)  
Volorovescio
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Leggete bene

Quote:
Domanda per vedere se ho capito bene:
Se uno ha una licenza nazionale/ICAO (non JAR) emessa da ENAC, all'8 aprile 2012 dovrà fare per forza la conversione secondo i requisiti attuali oppure vengono convertite in automatico in AJr (anche senza soddisfare la tabella coi requisiti?)
Ciao,

tanto per cominciare all'8 Aprile non si converte un bel niente dato che non è ancora stata preparata la tabella per la conversione ne definito il processo da seguire. Infatti c'è una proroga fino al massimo all'8 Aprile 2015 sia per la conversione che per iniziare a rilasciare le nuove licenze. Per la cronaca anche gli altri paesi EASA sono nella stessa situazione e si avvarranno più o meno a lungo della proroga, non è un problema solo italiano.

E' chiaro che ad oggi la risposta alla tua domanda può essere solo: boh?

Ciao,

DG800
 
 
Articolo 4
Licenze nazionali di pilota esistenti
1. Le licenze conformi alle JAR rilasciate o riconosciute da uno Stato membro fino all’8 aprile 2012 si considerano rilasciate in conformità al presente regolamento. Gli Stati membri sostituiscono tali licenze con licenze conformi al formato stabilito nella parte ARA al più tardi entro l’8 aprile 2017.
2. Le licenze non conformi alle JAR, ivi compresi eventuali abilitazioni, certificati, autorizzazioni e/o qualifiche allegati, rilasciati o riconosciuti da uno Stato membro prima della data di applicazione del presente regolamento vengono convertite in licenze «conformi alla parte FCL» dallo Stato membro che ha rilasciato la licenza.
Volorovescio is offline