PPRuNe Forums - View Single Post - PPL e HB (FAA) in Usa e conversione in JAA
Old 28th Nov 2011, 15:40
  #3 (permalink)  
Sailboard
 
Join Date: May 2011
Location: LIEO
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riapro questa discussione perchè mi trovo in una situazione un po controversa e vorrei uscirne in breve tempo e possibilmente senza sprecare troppi soldi.

Io possiedo il PPL FAA Single engine mentre ho IR e CPL multi-engine JAA oltre ad avere l'ATPL frozen.

Quindi nella mia licenza JAA è stato segnato solo IR e CPL Multi-engine oltre a radiotelefonia e livello d'inglese.

Qualche giorno fa mi sono recato presso un aero club italiano e ho chiesto di poter volare con un Single engine; la risposta è stata un secco NO poichè nella mia licenza non ho il rating sui Single engine.

Quel che mi è stato consigliato dall'aero club fu di sentire le autorità che hanno rilasciato il mio brevetto JAA (lo feci in islanda).
Dalla CAA islandese mi è stato detto che per poter avere nel mio brevetto anche l'abilitazione sui Single engine è quella di fare un esame pratico.

Ora mi chiedo: E' l'unica via?

Possibile che pur avendo un brevetto (FAA) che attesta che ho le capacità di volare in single, oltre ad aver una 60 di ore di single fatta in territorio europeo durante il mio addestramento IR e CPL e anche dopo aver conseguito (non senza fatica e sudore) il rating strumentale sul multi e il commerciale sul multi, nonchè (meno importante) l'MCC, io debba nuovamente fare l'esame PPL Single per poter fare una costosissima ora di volo sopra i cieli italiani?

Per ora l'unica alternativa che ho trovato è richiedere all'ENAC un permesso temporaneo per volare con il PPL FAA.

vi ringrazio
Sailboard is offline