PPRuNe Forums - View Single Post - IR (A)
Thread: IR (A)
View Single Post
Old 13th Jun 2011, 08:10
  #8 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo che daro solo quella ir in quanto l'atpl non ce la farei a defrizzarlo in 7 anni. Se volessi fare il cpl darei gli esami restanti quando sara il momento
L'ATPL non ha nessuna importanza sfrizzarlo, "non scade mai" perchè segue il rinnovo IR (che fai ogni anno). l'ATPL ti scade se non fai nessun rinnovo IR per 7 anni allora si che dovrai risostenerlo. Almeno questo è quanto ENAC ha spiegato a me.
Inoltre con un CPL senza ATPL non potrai mai venire assunto da nessuno e quindi pilotare nessuna macchina multicrew, a meno che l'aereo non sia di un tuo amico e che cmq tu resti a destra per sempre.
Facendo il CPL dovrai ristudiare cmq molte cose che hai sostenuto nell'esame IR dato in precedenza. Io fossi in te farei direttamente l'ATPL, un mio amico ha fatto come te, ci ha messo una vita e ancora oggi si maledisce per la scelta fatta.
Per quanto riguarda il farlo in italia, se lavori comprendo bene il tuo pensiero di stare qui, però è sicuramente una scelta che difficilmente ti porterà i tempi certi sul quanto ci metterai che desideri (e forse anche quanto spenderai)
mau mau is offline