PPRuNe Forums - View Single Post - Atpl jaa in america: Suggerimenti scuole
View Single Post
Old 10th May 2011, 12:48
  #4 (permalink)  
Guido Krane
 
Join Date: Feb 2011
Location: ITALIA
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FAA>>>>>>>>>JAA

Ciao io sono stato solo a fare ore di riempimento a prezzi stracciati per l'elicottero in California.
So che OFT aveva questa possibilita' ma gli elicotteri della Twinair in california mi sembravano piu' equipaggiati e ben manutenzionati , ho fatto 100 ore esatte in un mese e loro offrono assistenza alla conversione tramite l'inghilterra e la CAA International.
Fai la preparazione ground online con CATSground, facevano all'epoca pure gli esami scritti in California, ora li fanno direttamente a Gatwich e poi tramite una scuola inglese fai il pratico, molto semplice per l'aereo, piu' costoso e rognoso per l'elicottero in quanto un Bimotore IFR costa 1200 euro all'ora ed il primo passaggio richiede 8 ore .
Ad ogni modo io ho fatto invece un mese di crash course a Luton con istruttore CATSGround, 9 materie e nove esami in un mese e CPLH fatto con 2 ore di R22.
Totale tra PVT in Italia, ore in USA, CPLH FAA, Ground CPLH JAA con CATSground, prep ed esame in UK, medicals ed exams fees FAA-JAA voli e vitto alloggio.
45,000 Euro in 7 mesi, contro i 65-75,000 richiesti in Italia con tempi di piu' di un anno se non due (se fai la teoria ATPL).
Guido Krane is offline