PPRuNe Forums - View Single Post - All'equipaggio del volo LX2909 del 17 Aprile...
Old 20th Apr 2011, 22:41
  #12 (permalink)  
vihai
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milano, Italy
Posts: 135
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by darksideofthemoon
il plurale di parapendio è ...parapendio
Chiedo venia

piuttosto, senza uscire troppo dal topic, secondo la normativa, gli alianti possono volare radenti alle montagne o dovrebbero (normativamente parlando) tenersi a quota minima di 300 metri agl?
Normativamente parlando mi risulta valgano le regole VFR, praticamente parlando se mi vuoi far ammettere che alcune regole sulle distanze con le nubi e il terreno montagnoso non sono rispettate lo faccio... purtroppo queste regole renderebbero spesso impossibile il volo...

L'ultima volta me ne sono visto sfrecciare uno sotto i piedi; macchina fantastica, però son più tranquillo se se ne stanno un attimino più alla larga, per termicare assieme, invece, nessun problema, anzi.
Eri in parapendio? Io personalmente non godo a passare vicino ad altri, anche per evitare che si spaventino.

p.s. a dire il vero, con l'ultimo regolamento vds, anche gli stracci volanti possono superare i 300 metri agl, potendo raggiungere, teoricamente, i 18000 piedi in alcune zone
Per fortuna, dico io. Comunque vale sempre la questione dell'ostacolo più alto nel raggio di 6 km che permette a parapendio e deltaplani di volare... anche se non sempre i traversoni....

(anche se dubito che in Italia ci siano zone non controllate fino a quel livello)
Ci sono, ma ovviamente in alta montagna, fino a FL200 escluso. Lo so perché c'è un obbiettivo FAI che è quello dei 5000 metri di guadagno di quota e sto aspettando la giornata giusta per provare a raggiungerlo. Dovrei fare uno sgancio a non più di 1000 metri AMSL e poi andare in onda in uno di quei posti per arrivare a 6095.

per cui il problema di eventuali conflitti fra alianti e delta/parapendio si porrebbe comunque.
ciao!
Conflitti? Cosa intendi?
vihai is offline