PPRuNe Forums - View Single Post - All'equipaggio del volo LX2909 del 17 Aprile...
Old 19th Apr 2011, 12:40
  #9 (permalink)  
vihai
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milano, Italy
Posts: 135
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Squash
Qui da una battuta si apre una voragine
Oh beh, se c'è da imparare qualcosa ben venga. Non temo luoghi virtuali ad "alta tensione polemica"

, a te ha detto del traffico in partenza, al traffico in partenza ha dato l'informazione di traffico specificando tipo di velivolo?
A me ha dato il traffico in partenza, non ho sentito se ha fatto altrettanto per loro.

Inoltre di che classe di spazio aereo stiamo parlando D o C?
Charlie

Infine la SID deve essere eseguita e non sono contemplate deviazioni per separarsi da altro traffico e se questo accade non è una bella cosa.
Non è accaduto, il traffico ha fatto la sua salita senza manovrare. Ora non so quali siano le distanze regolamentari con cui separare IFR da VFR ma io non l'ho percepita come pericolosa. Okay, la mia percezione può essere errata visto che sono abituato a volare nella stessa termica a, se va bene, 50 metri da altri alianti, parapendii e deltaplani

Io a volte non applico le regole, perchè ad esempio se è vero che i traffici VFR si devono separare tra loro è anche vero che se uno o tutti e due i traffici VFR viaggiano a 400Kt rotte convergenti stessa quota allora sai cosa ti dico faccio overcontrollo e ci metto una bella separazione di 1000ft che non fa mai male.
Mi sembra comunque ragionevole.

Ti ringrazio di aver postato la tua esperienza non mi è mai capitato di gestire un aliante e l'argomento è molto interessante.
Eh... in effetti siamo dei traffici un po' particolari più che altro perché abbiamo bisogno di fermarci per guadagnare quota. Attorno a Lugano il terreno è montagnoso e questo è un vantaggio sia per noi che per loro.

Siccome le termiche tendono a stabilirsi vicino alla vetta delle montagne allora i riporti tendono ad essere sempre sulle due montagne significative poi lì si sta per il tempo necessario a far quota, poi si plana verso l'altro monte e poi fuori.

Quindi tutto sommato siamo anche più prevedibili di quanto si pensa.

Ciao,
vihai is offline