PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Pilatus PC-6 Ravenna
View Single Post
Old 6th Apr 2011, 14:45
  #30 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Saturno io ho lanciato per anni a GRATIS (mi pagavano solo il pranzo) e qualche volta per hobby continuo a farlo, sempre a gratis. Ma ho lasciato il posto a chi si deve costruire qualcosa sul libretto e l'ho fatto con piacere.
Cmq come vedi, il koglione che vola gratis c'è.
In ogni caso, nella maggiorparte dei casi chi porta il Pilo con solo il PPL ha un'esperienza di volo tale su questo aereo che del CPL IR TT PP UU II e tutte le altre menate ai centri non glie ne frega niente e preferisce cmq quello col PPL.
Siete comunque liberi di pagarvi il passaggio sul Pilo e proporvi ai centri che lo utilizzano specificando la vostra parcella. In bocca al lupo.

Per Markal: Da tutta la tua indagine tecnica teorica non so che tipo di esperienza sul pilatus tu abbia. Posso dirti cmq che per scendere in verticale solitamente si fa un mezza rollata d'ala appena hai lanciato e spesso e volentieri con una decisa spinta in avanti della barra. Non so la quantità di negativo impressa ma ti assicuro che all'aereo non fa nemmeno un pò bene perchè ho visto troppo spesso fare manovre violente in questo frangente. E tra l'altro una volta in verticale, è davvero sottile il limite tra positivo e negativo. Ripeto, questo tipo di manovra, parlando di tempi (e quindi di costi) non serve assolutamente a nulla, stressi la struttura per nulla.
Per andrepilota: Mettere l'elica in reverse in volo è vietato e alcune turbine non te lo lasciano neppure fare. In altre il beta, esce da solo se ci si "appoggia" troppo sul disco dell'elica.
mau mau is offline